Portare la natura in città | Anthosart Green Tool: uno strumento per scegliere le "specie giuste". Mettiamolo alla prova.

L’ENEA in collaborazione con l’AnthosHub-­Vivai Rasconi, nell’ambito del progetto Anthosart, organizza un incontro tecnico con vivaisti, progettisti, ricercatori, amministratori locali, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di utilizzare l’Anthosart Green Tool, uno strumento di libero accesso dedicato alle specie della Flora d’Italia, al loro valore ambientale e culturale. Il tool è rivolto a tutti coloro che intendono progettare con le specie spontanee, scoprire i loro potenziali utilizzi (etnobotanici, alimentari, ecc.) e trovare le specie della nostra Flora.
Quando 08/02/2019
dalle 14:30 alle 18:30
Dove Acilia (Roma)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il focus del workshop sarà l’utilizzo dell’AnthosArt Green Tool per selezionare specie spontanee della Flora d’Italia con le quali realizzare aree verdi “costruite” a gestione sostenibile. La Flora italiana, in virtù della sua ricchezza di generi e specie, di forme e colori, dell’adattamento alle diverse caratteristiche pedoclimatiche ed ambientali del nostro territorio, offre interessanti opportunità non solo per la progettazione del verde ma anche per rispondere all’esigenza di diversificazione dell’offerta del settore vivaistico.

Il progetto Anthosart promuove una visione del verde urbano secondo la quale riprodurre, allevare, utilizzare e progettare impiegando piante della nostra flora, può contribuire a ridurre i costi di gestione e a diffondere una coscienza ecologica che vede giardini, viali, tetti, pareti e balconi come luoghi di collegamento tra il verde “costruito” e il naturale paesaggio circostante nel tentativo da parte dell’uomo di riportare la natura in città.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE