Idee di riqualificazione della rada e dei litorali di Lerici

Al convegno di divulgazione dati e risultati del progetto di formazione: ”Studi multidisciplinari per la valorizzazione e qualificazione ambientale di tratti costieri di pregio del Golfo della Spezia”, che si è svolto presso il Centro ENEA di S. Teresa nel periodo Ottobre 2012 – Aprile 2013, saranno presentati gli elaborati predisposti degli studenti, assistiti dai docenti del Corso.
Quando 19/04/2013
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Lerici
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il progetto è coordinato da CISITA formazione Superiore (La Spezia) e finanziato dalla Provincia della Spezia, Settore Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale, nell’ambito del Programma Operativo Obiettivo “Competitività regionale ed occupazione”, FSE-Regione Liguria 2007-2013, annualità 2011-2012, “Piano Integrato Ecosostenibilità ambientale ed energia”, Asse Adattabilità-occupabilità.

Il corso ha avuto l’obiettivo di creare giovani professionalità, capaci di rispondere alle nuove esigenze di valorizzazione e qualificazione ambientale del patrimonio marino-costiero. Il percorso formativo ha previsto una prima fase teorico-pratica, svolta presso il Centro ENEA di S. Teresa e in campo, sulla M/B S. Teresa, che ha coinvolto docenti ENEA e delle Università di Parma, Genova e Firenze e di Colmar, piccola impresa spezzina. Una seconda fase, di training “on the job” si è svolta invece presso i Comuni di Lerici e Porto Venere.

L'azione formativa del progetto si è avvantaggiata del pieno coinvolgimento degli Enti Locali a cui fa capo la gestione del territorio, e del gruppo docente, già coinvolto nel Master in Scienze Costiere di Università di Parma ed ENEA (2010-2011), all’avanguardia nella ricerca in campo marino-costiero.

Nel corso del convegno saranno presentati gli elaborati predisposti degli studenti, assistiti dai docenti del Corso.

LOCANDINA

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su questo evento…