Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (AISEM)

ENEA organizza, insieme a Confindustria e all’Università di Napoli “Federico II”, la XX edizione della Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (AISEM). La conferenza si terrà a Napoli, al Palazzo Congressi dell’Università Federico II, dall'11 al 13 febbraio 2019.
Quando dal 11/02/2019 alle 09:00
al 13/02/2019 alle 17:30
Dove Napoli
Persona di riferimento Girolamo Di Francia
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Ambiente, industria manifatturiera, salute, sicurezza, energia, mobilità, agro-alimentare: è oggi molto difficile trovare un settore in cui i sensori ed i microsistemi non giochino un ruolo chiave e pervasivo. Le loro applicazioni, che spesso troviamo sinteticamente riportate nei media come applicazioni smart, applicazioni IoT o applicazioni industria 4.0, a seconda del particolare settore nel quale si declinano, richiedono però un sempre più rapido trasferimento dei risultati, dalla ricerca all’industria.
AISEM è l’Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (www.aisem.eu) che riunisce, sin dal 1995, i ricercatori che nelle università, nei centri di ricerca e nelle industrie si occupano di studiare sensori e microsistemi e di svilupparne le relative applicazioni in ogni settore scientifico, economico ed industriale.
Come nelle passate edizioni, anche la XX Conferenza Annuale AISEM  rinnoverà l’opportunità di presentare i più significativi risultati, teorici e sperimentali, nel campo della sensoristica cercando di evidenziare al meglio le collaborazioni più proficue tra il mondo della ricerca ed il mondo dell’impresa.
Le Conferenze AISEM sono inoltre sempre state occasione di confronto con le autorità e gli enti, locali e nazionali, per delineare gli scenari futuri del settore, con particolare riferimento ai possibili sviluppi imprenditoriali ed occupazionali che esso può offrire.
Nei tre giorni della Conferenza, i settori di maggiore interesse saranno illustrati mediante sessioni plenarie, relazioni su invito, sessioni orali e poster e si avrà inoltre l’occasione di entrare in contatto con imprese, giovani o già ben consolidate, che operano in questo settore nel quale il nostro paese gioca attualmente un ruolo importante e non solo entro i confini dell’Unione.

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su questo evento…