Progetto ECOINNOVAZIONE in Sicilia: La Piattaforma di simbiosi industriale come volano di opportunità sul territorio

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) dell’ENEA organizza a Catania, nella sala Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, il convegno conclusivo del Progetto Econinnovazione in Sicilia. L'obiettivo principale è quello di informare sulle potenzialità e di incentivare la discussione tra il mondo delle imprese, quello istituzionale ed imprenditoriale e quello tecnico scientifico sulle prospettive ed opportunità di crescita delle imprese attraverso l’approccio simbiotico.
Quando 11/12/2015
dalle 09:00 alle 14:00
Dove Catania
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nei Paesi industrializzati l’efficienza con cui le risorse vengono utilizzate è ancora molto bassa e l’inquinamento associato alle emissioni lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti è ancora troppo alto. Fondamentale è dunque promuovere e supportare la gestione sostenibile delle risorse e del territorio, nonché la sostenibilità e la competitività del sistema produttivo.

L’ENEA svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione dell’eco-innovazione di sistema, contribuendo alla chiusura dei cicli e alla sostenibilità e competitività dei sistemi produttivi e del Paese, per una transizione verso un nuovo modello di green economy.

Questo approccio è proprio della Simbiosi industriale che coinvolge industrie, tradizionalmente dissimili, con un orientamento integrato finalizzato a promuovere vantaggi economici, ambientali e sociali su tutto il territorio, attraverso lo scambio di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti.

L’incontro rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Eco-innovazione Sicilia” e vedrà la presentazione delle attività ENEA in materia di simbiosi industriale. Esempi di valorizzazione delle risorse e dei corretti percorsi per superare le barriere di tipo tecnico-normativo-autorizzativo che ostacolano i processi di riutilizzo e simbiosi tra aziende verranno proposti tramite casi studio locali. Verrà presentata la prima piattaforma di simbiosi industriale, sviluppata da ENEA, quale strumento al servizio di imprese e altri operatori presenti sul territorio per attivare trasferimenti di risorse.

PROGRAMMA

la partecipazione all'evento è gratuitaprevia REGISTRAZIONE ON LINE entro e non oltre il 9 dicembre 2015 ore 23


Ulteriori informazioni su questo evento…