Il Sistema dei titoli di efficienza energetica. Un’importante opportunità per le imprese

L’Unità Tecnica di Efficienza Energetica ENEA - Ufficio Territoriale di Potenza - e Confindustria Basilicata organizzano questo seminario tecnico a Potenza il prossimo 13 novembre.
Quando 13/11/2012
dalle 09:00 alle 14:00
Dove Potenza
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Come è noto, a fronte della realizzazione in ambito aziendale di un intervento che consegue un incremento di efficienza energetica, è possibile accedere al sistema dei “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE) - detti anche “Certificati Bianchi “- e in tale maniera ottenere un contributo finanziario con cui coprire in tutto o in parte le spese di realizzazione dell’intervento stesso.
Attualmente i “Certificati Bianchi” sono il mezzo più importante a disposizione delle imprese per finanziare interventi che fanno risparmiare energia.
L’Unità Tecnica di Efficienza Energetica ENEA – Ufficio Territoriale di Potenza e Confindustria Basilicata organizzano un seminario tecnico sull’argomento.
L’iniziativa si inserisce, tra l’altro, nel solco delle attività congiunte di cooperazione previste dal protocollo d’intesa sottoscritto tra Confindustria ed ENEA nel 2010.
Per far fronte in modo organico e sistematico ai compiti assegnati dalla normativa, l’ENEA ha costituito un’apposita struttura, l’Unità Tecnica di Efficienza Energetica (UTEE), che opera in complementarietà con le attività di ricerca e sviluppo energetico-ambientale che si svolgono nell’Agenzia e in collaborazione con l’Ufficio Studi, che elabora scenari tecnico- economici.
L’UTEE è organizzata in 8 servizi che, forti delle multidisciplinarietà delle competenze impiantistiche e strumentali degli undici Centri di Ricerca ENEA distribuiti su tutto il territorio nazionale, hanno una capacità di azione tecnico-scientifica a forte impatto di filiera e di sistema.
Oltre 100 ricercatori esperti e tecnologi e 12 Uffici Territoriali operano a supporto di Governo, Regioni ed Enti Locali, imprese e cittadini per la definizione e l’attuazione di politiche e misure di intervento per l’incremento dell’efficienza energetica.

Programma

Registrazione

Comunicato