Energia 2030 | Il futuro del settore energetico in Italia

Quando 27/05/2019
dalle 14:00 alle 18:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il progetto “Energia 2030” è stato immaginato come un’opportunità per le comunità imprenditoriale e professionale dell’energia di riflettere sulle possibili evoluzioni, di medio-lungo termine, con le quali il settore energetico dovrà confrontarsi nel prossimo futuro. Il contesto stimolante ha condotto ad affrontare il tema della transizione energetica partendo dagli indirizzi che la recente proposta di Piano Nazionale per l’Energia e il Clima ha delineato per arrivare progressivamente alla decarbonizzazione. L’ambizione di costruire un modello di produzione e consumo efficiente, impostato sui principi dell’economia circolare, ha consentito di valutare scenari caratterizzati da un mix di produzione di elettricità con quote sempre crescente di fonti rinnovabili, da una graduale penetrazione del vettore elettrico nei trasporti, da un incremento dell’efficienza energetica.

Su questi temi, un qualificato gruppo di Esperti – manager, operatori e osservatori del settore – coinvolto in un ciclo di tre seminari, ha elaborato, grazie alla metodologia Delphi, uno scenario che ha integrato prospettive tecnologiche, economiche, normative-regolatorie e sociali in un ampio e complesso quadro di sviluppo energetico del nostro Paese.

Il progetto è stato ideato e curato da Stefano Palumbo e Maurizio Urbani. I risultati del confronto sono stati raccolti in un libro, che verrà presentato nel corso dell'evento.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE