Innovazione tecnologica e ricerca scientifica a Grottaferrata

L’ENEA è presente alla fiera di Grottaferrata, dal 23 al 31 Marzo, all'interno del padiglione ScienzaInsieme. L’edizione di quest’anno, inaugura un’iniziativa di ampio respiro dedicata all’innovazione tecnologica ed alla ricerca scientifica.
Quando dal 23/03/2019 alle 10:00
al 31/03/2019 alle 21:00
Dove Grottaferrata (RM)
Persona di riferimento Lori Gabellieri
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Forte degli oltre 70 mila visitatori dell'ultima edizione, la fiera riunisce competenze del mondo della ricerca e dell’industria allo scopo di incrementare le conoscenze nel settore scientifico e digitale, creare una rete tra imprese e centri di ricerca,  formare un polo di innovazione in cui far convergere sinergicamente competenze e capacità produttive per creare l’imprenditorialità del domani e stimolare una comunità sensibile alle sfide tecnologiche e scientifiche.

Le frontiere della ricerca per l’innovazione tecnologica nelle sue molteplici applicazioni:  Le tecniche avanzate per la salvaguardia dei beni culturali, le applicazioni della fotonica, la nuova tecnologia della superconduttività e la principale sfida  di questo millennio per risolvere il problema energetico, ossia  l’utilizzo delle reazioni nucleari di fusione per produrre energia¸ Questi sono gli argomenti che si alterneranno  allo stand  ENEA dove vari  ricercatori saranno a disposizione per discutere di risultati, ma anche per argomentare e confrontarsi  su scelte e strategie.

Tra i numerosi relatori che animeranno gli appuntamenti quest’anno vi sarà il viceministro della Pubblica Istruzione, Lorenzo Fioramonti.

Nell’ambito della manifestazione l’ENEA organizza numerosi eventi mattutini per le scuole.

Lezioni alle classi di scuole di primo e secondo grado c/o stand ENEA

Programma generale

Premio Innovazione

Locandina Manifestazione

Evento DTT

Seminario "Supercomputer per la simulazione di sistemi complessi: meteo e terremoti"

Seminario "I maghi degli acceleratori di particelle: dalla caccia alla materia oscura alla terapia dei tumori"

Seminario "La pazza scienza"

Seminario "L’Officina del Meccanico Quantistico"

Seminario "Gas Hazard: cause, effetti e possibili rimedi"

Seminario "L’Ultima Orbita"

Seminario "Un futuro per la memoria, ovvero l'unione fa la forza"


Ulteriori informazioni su questo evento…