InnovAgorà : la prima piazza dei brevetti della ricerca e dell'innovazione tecnologica italiana

L’ENEA partecipa all’iniziativa “Agorà Brevetti e Innovazione”, un evento nazionale dedicato alla promozione dei risultati della ricerca il cui obiettivo principale è quello di presentare a imprese, a potenziali investitori e ai media nazionali, una selezione di tecnologie innovative già brevettate, le loro applicazioni ed i principali benefici, per favorirne il trasferimento tecnologico e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del Paese.
Quando dal 06/05/2019 alle 11:00
al 08/05/2019 alle 13:00
Dove Milano - Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Persona di riferimento Marco Casagni
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

L’evento prevederà la presentazione dei brevetti (per un totale complessivo di 170) nell’ambito di pitch della durata di 10 minuti ciascuno, articolati in 7 aree tematiche: 1. Bioeconomia e Agroalimentare 2. Manifattura Intelligente: materiali innovativi, robotica e ICT 3. Energia sostenibile, Ambiente e Tecnologie Verdi 4. Società intelligenti, sicure e inclusive; Mobilità sostenibile 5. Dispositivi per la diagnosi e la cura 6. Nuovi farmaci e biotecnologie per la salute 7. Tecnologie innovative per l’edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale.

Sono stati selezionati 7 brevetti Enea: Recupero materiali preziosi da schede elettroniche, Dispositivo di conversione energetica, Trattamento acque vegetazione a fini energetici, Sistema portatile per caratterizzare Trasponder, Metodo per il controllo degli acquedotti, Il biorestauro: microbi per opere d’arte, Bussola solare ed elettronica ad alta precisione. Alcuni inventori presenteranno anche un prototipo della loro invenzione.

Durante l’evento saranno previsti momenti di presentazione delle singole tecnologie e prototipi, incontri B2B e convegni tematici.

Ulteriori informazioni su questo evento…