Inquinamento atmosferico e sostenibilità: dagli impatti a possibili soluzioni - Un approccio integrato

L'ENEA organizza il 16 e il 17 marzo prossimi, le due giornate informative "Inquinamento atmosferico e sostenibilità: dagli impatti a possibili soluzioni - Un approccio integrato". Il convegno rappresenta un’occasione per riunire tutti i gruppi che lavorano alla riduzione degli impatti degli inquinanti sugli ecosistemi e si pone come obiettivo quello di organizzare gruppi di lavoro trans-disciplinari, per migliorare le conoscenze e le interconnessioni ed individuare nuovi filoni di sviluppo e ricerca.
Quando dal 16/03/2017 alle 09:00
al 17/03/2017 alle 13:00
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’inquinamento atmosferico è riconosciuto come il principale rischio ambientale per la salute umana e rappresenta ormai una urgente questione sociale.

L’ENEA possiede competenze di eccellenza sperimentali e modellistiche (fisiche, chimiche, tossicologiche, epidemiologiche) sulla caratterizzazione dell’inquinamento atmosferico e dei suoi effetti negativi sulla salute e sugli ecosistemi e rappresenta l’Italia nei principali tavoli della Convenzione per L’Inquinamento Transfrontaliero (CLRTAP), tra cui il Working Group on Effects.

Inoltre l’ENEA fornisce supporto tecnico al Ministero dell’Ambiente e della difesa del Territorio e del Mare per quanto riguarda la negoziazione ai tavoli internazionali per la riduzione delle emissioni di inquinanti che causano impatti su ecosistemi e salute umana. È in quest’ottica che risulta estremamente utile  fare il punto sulle attività italiane legate alla valutazione degli impatti ed elaborare  opportune politiche di contrasto all’inquinamento atmosferico

Programma

L'EVENTO E' STATO TRASMESSO IN STREAMING

Monografia