SP2020 – La città diventa smart: adattamento al cambiamento climatico e transizione verso l'economia circolare

Il prossimo 18 febbraio a La Spezia, ENEA e il Comune della Spezia promuovono un convegno nell'ambito del progetto denominato «La Spezia 20.20 - La città diventa Smart», elaborato per la definizione di una nuova visione di sviluppo. L'obiettivo del progetto è ridisegnare in chiave intelligente la città per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e garantire uno sviluppo economico sostenibile, basato su ricerca, innovazione e tecnologia.
Quando 18/02/2017
dalle 09:45 alle 13:30
Dove La Spezia
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Chiare evidenze scientifiche mostrano che il cambiamento climatico è in atto ed è fortemente connesso alle attività antropiche, in particolare alla combustione di fonti fossili e all’uso dei suoli. E’ quindi indispensabile sviluppare opportune politiche e definire obiettivi vincolanti a livello internazionale per ridurre le emissioni. Allo stesso tempo è necessario attuare programmi e percorsi per l’adattamento della realtà economica e ambientale ad un cambiamento che sarà rapido e profondo. In questa mattinata affrontiamo due temi essenziali per il futuro delle nostre città e territori:

1. il cambiamento climatico, gli impegni internazionali e le misure per l’adattamento;

2. l’uso più efficiente delle risorse nel quadro del passaggio verso un’economia circolare.

Le due tematiche sono strettamente connesse e devono essere viste come parti di un unico progetto strategico. Una sfida complessa che ci porta verso un nuovo modello di sviluppo, in grado di coniugare competitività, innovazione e sostenibilità ambientale.

PROGRAMMA