2° World Conference | Revitalisation of Mediterranean Diet: strategies toward more sustainable food sistems in the mediterranean region

A Palermo, il prossimo 15 maggio, si apre la Seconda Edizione della Conferenza Mondiale “Revitalisation of Mediterranean Diet: strategies toward more sustainable food sistems in the mediterranean region. The Mediterranean Diet as a lever for bridging consumption and production in a sustainable and healthy way”.
Quando dal 15/05/2019 alle 09:00
al 17/05/2019 alle 13:30
Dove Palermo (Italy)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Alla Conferenza mondiale, per ENEA, parteciperà il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali con il Direttore dr. Roberto Morabito, in qualità di chair del Side Event “Blue Economy, Green Economy and Circular Economy: A Contribution to the 5+5 Dialogue of  the “ Summit of the Two Shores”  e il Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria dr. Massimo Iannetta, in qualità di relatore nell’ambito della Sessione “Evolution of the Mediterranean Diet as a Sustainable Diet in the XXI Century, for the Well-Being of Present and Future Generations”.

Il contributo ENEA alla Conferenza avrà sia una focalizzazione incentrata sui sistemi di valutazione multidimensionale della sostenibilità e competitività delle produzioni agroalimentari tipiche dei nostri territori, che una visione strategica sul tema dell’integrazione tra Economia Circolare, Green Economy e Blue Economy per l’uso efficiente delle risorse, la chiusura dei cicli produttivi e la creazione di valore aggiunto all’interno dei sistemi produttivi e territoriali.

Alla Conferenza, ricerca, innovazione, condivisione delle conoscenze e sviluppo delle capacità, saranno evidenziate come forze trainanti per il passaggio a sistemi alimentari più sostenibili nella regione per la realizzazione dei SDG dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.