Il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia in Italia: incontro con il Coordinatore Nazionale

A margine della Cerimonia del Patto dei Sindaci che si tiene a Bruxelles il 22 febbraio l'ENEA, in qualità di coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, invita tutti i rappresentanti degli Enti Pubblici presenti a Bruxelles a un lunch meeting per discutere insieme delle prospettive dell'iniziativa in Italia e per gettare le basi per un processo di governance multilivello efficace.
Quando 22/02/2018
dalle 13:00 alle 15:00
Dove Bruxelles
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Dopo dieci anni dalla sua creazione, il Patto dei Sindaci attraversa ora una fase di rinnovamento e rilancio verso mete più ampie e ambiziose. Dopo la fusione con Mayors Adapt del 2015, i Firmatari sono ora invitati a perseguire obiettivi più sfidanti, con Orizzonte 2030 e si trovano ad affrontare, insieme alla mitigazione, anche l'adattamento ai cambiamenti climatici.

L'Italia è uno dei Paesi che con più entusiasmo ha aderito al Patto dei Sindaci, cogliendone le potenzialità per uno sviluppo sostenibile del territorio. A dieci anni dall'inizio, è ora il momento di riflettere su luci ed ombre del processo per gettare le basi per la seconda fase, e condurre Firmatari vecchi e nuovi verso la redazione del loro Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) .

 


IL PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L'ENERGIA (sito web)