Energie rinnovabili marine: Innovazione tecnologica e protezione dell’ambiente nell’ambito della pianificazione dello spazio marittimo per un uso complessivamente sostenibile delle risorse marine

ENEA e Unioncamere Veneto, nel contesto del Progetto Pelagos InterregMed, organizzano a Roma il prossimo 5 ottobre un workshop per favorire il confronto trans-disciplinare e discutere di un modello di sviluppo sostenibile ed integrato tra tutte le attività delle comunità costiere locali, che dovrebbe essere l’obiettivo di un’efficace pianificazione dello spazio marittimo.
Quando 05/10/2018
dalle 09:30 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Le Energie rinnovabili marine offrono un potenziale per lo sviluppo economico e l’occupazione, salvaguardando la salute dell’ambiente marino. Nonostante l’opinione pubblica sia genericamente favorevole all’uso delle fonti rinnovabili, la diffusione delle nuove tecnologie si scontra con barriere di varia natura, non ultima l’accettazione sociale, soprattutto a livello delle comunità locali. Tali resistenze nascono dalla preoccupazione per i possibili impatti ambientali, dalla competizione con le altre attività produttive che insistono sulle aree interessate (turismo costiero, navigazione, pesca e/o acquacoltura), e dalla necessità di appoggiarsi sulle stesse infrastrutture (porti, rete di distribuzione elettrica).

La via per superare queste resistenze ed avviare un’efficace “crescita blu” parte da una seria analisi costi/benefici, e dal confronto tra i costi ambientali e i costi di produzione dell’energia, e passa necessariamente per un modello di sviluppo sostenibile ed integrato tra tutte le attività delle comunità costiere locali, che dovrebbe essere l’obiettivo  di un’efficace pianificazione dello spazio marittimo. ENEA e Unioncamere Veneto, nel contesto del progetto Pelagos Interregmed, invitano ad un confronto trans-disciplinare su questi temi.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE

PROGRAMMA

Il Progetto Interreg - MED Pelagos (sito web)