Turismo sostenibile: la presentazione dei risultati del Progetto STR.A.TU.S.

Dal 21 al 22 marzo l'ENEA organizza, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre presso la sede del Parco a Manarola, un evento finalizzato alla presentazione dei risultati del progetto STRATUS, con un focus sulle attività di certificazione delle aziende locali, le cui attività sono legate al mare e alla nautica.
Quando dal 21/03/2019 alle 15:00
al 22/03/2019 alle 17:30
Dove Manarola (SP)
Persona di riferimento Silvia Cocito
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il Progetto europeo Interreg “STR.A.TU.S. - Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile”, che prende il via nell’ anno Internazionale del turismo sostenibile, si propone di  rafforzare la competitività internazionale delle micro imprese e delle PMI nel settore turistico marino-balneare, supportandone la crescita sostenibile attraverso la definizione di opportune strategie integrate sulla sostenibilità ambientale (rifiuti, energia, acqua e trasporti).

Nel corso dell’iniziativa, l’ENEA, responsabile delle attività di certificazione, illustrerà il marchio di qualità ambientale che permetterà di segnalare quei servizi/prodotti che preservano l’ambiente, consentendo un uso consapevole delle risorse. Il coinvolgimento dell’ENEA nel progetto riguarda principalmente: attività di analisi sulla competitività e sostenibilità delle imprese turistiche, coinvolgimento degli stakeholder del settore turistico,  formazione degli operatori turistici in tema di sostenibilità ambientale, organizzazione di Fiere della Sostenibilità, oltre naturalmente alle attività di comunicazione relative al  progetto e relative alle opportunità legate all’uso intelligente delle informazioni climatiche.

Per facilitare il coinvolgimento diretto delle comunità locali e delle imprese dei territori interessati, nell’ambito del progetto è stato istituito un Advisory board, organismo di consultazione con funzione di indirizzo e finalizzato ad agevolare il processo di ascolto e interazione con il territorio stesso.

Programma

Brochure