Trasferimento tecnologico in ENEA | Verso un ecosistema per l'innovazione

Il prossimo 31 maggio, presso la propria sede di Roma, ENEA organizza un evento per illustrare la cosiddetta "Knowledge Exchange Strategy", costituita prioritariamente da due strumenti: un Portale per il Knowledge Exchange Program (KEP) e un Fondo per il Proof of Concept (PoC). L'iniziativa ha lo scopo di creare un momento di confronto con altre importanti iniziative nazionali e con qualificati addetti ai lavori del mondo del Technology Transfer e del Venture Capital.
Cosa
  • Trasferimento Tecnologico
Quando 31/05/2018
dalle 14:30 alle 18:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

ENEA è chiamata, in maniera crescente, a soddisfare i bisogni espressi dalla società e a trasferire conoscenza in contesti applicativi, attraverso le relazioni con le imprese, in modo da rendere più competitivo il sistema industriale e contribuire allo sviluppo economico del Paese.

Per raggiungere questi obiettivi è stata individuata una Knowledge Exchange Strategy, costituita prioritariamente da due strumenti: un Portale per il Knowledge Exchange Program (KEP) e un Fondo per il Proof of Concept (PoC). Il KEP presenterà le competenze e il know how dei ricercatori dell’Agenzia, i progetti realizzati e in corso, le infrastrutture di ricerca disponibili, organizzati per le principali tematiche tecnologiche di competenza dell’Agenzia: le imprese saranno inviate ad aderire al programma per fidelizzare i rapporti di collaborazione con ENEA e integrare le priorità industriali con il patrimonio delle conoscenze dell’Agenzia.

Il Fondo PoC, uno strumento decisamente più operativo, ha lo scopo di supportare le attività di validazione e prototipazione di progetti iniziali, da svilupparsi in collaborazione con imprese, per superare il problema della scarsità di risorse e colmare il gap esistente tra i risultati maturati in laboratorio e la loro potenziale commercializzazione.

Per illustrare questo “ecosistema per l’innovazione” dell’Agenzia, ENEA organizza un evento dedicato quale momento di confronto con altre importanti iniziative nazionali e con qualificati addetti ai lavori del mondo del Technology Transfer e del Venture Capital.

PROGRAMMA

archiviato sotto: