L'analisi socio-economica nel Regolamento REACH

L’Helpdesk nazionale REACH, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ENEA, organizza il corso di alta formazione specialistica: “L'analisi socio-economica nel Regolamento REACH”. Il corso, si rivolge ad imprese, associazioni industriali, consulenti ed enti pubblici, e si pone l’obiettivo di fornire assistenza negli adempimenti previsti dal regolamento focalizzando l’attenzione sugli scenari socio-economici che chi deve gestire i rischi delle sostanze chimiche, non può non conoscere.
Quando dal 11/10/2017 alle 12:30
al 13/10/2017 alle 17:30
Dove Roma, via Giulio Romano 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il Regolamento REACH (Regolamento CE N. 1907/2006), riguarda infatti, la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche messe in commercio, e mira ad assicurare un elevato grado di protezione della salute umana e di tutela dell'ambiente. Attraverso il processo di registrazione previsto dal REACH, l’Unione Europea raccoglie informazioni complete sulle proprietà dei prodotti, sui rischi connessi all'esposizione e sulle misure di sicurezza da applicare. Questo consente di individuare le sostanze più preoccupanti (cosiddette SVHC) che dovranno essere bandite sulla base anche di approfondite analisi socio-economiche che vengono richieste  alle imprese e alle autorità che intendano presentare all’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) una domanda di autorizzazione o di restrizione.

Il programma di lavoro del corso verterà sui seguenti argomenti:

  • Introduzione al regolamento REACH
  • Il valore aggiunto dell’analisi di impatto ex ante nel decision making
  • Impatti della gestione delle sostanze chimiche
  • I processi di autorizzazione e di restrizione nel REACH
  • L’analisi socio-economica prevista nei dossier di restrizione nelle domande d’autorizzazione. Ruolo e funzioni del Socio-Economic Assessment Commitee (SEAC)
  • L’analisi delle alternative
  • Servizi di supporto alle imprese
  • Concetti generali applicabili all’analisi economica
  • Analisi, metodologie, indicatori e tecniche socio-economiche
  • Esempi concreti di analisi socio-economica in dossier di restrizione e autorizzazione in REACH.

La docenza sarà tenuta da rappresentanti delle istituzioni e soggetti coinvolti nell’attuazione del regolamento REACH, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’ENEA,  FEDERCHIMICA, i membri italiani e europei del Risk Assessment Committee (RAC).

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI

Ulteriori informazioni su questo evento…