RomeCup 2018

La ROMECUP 2018, L'ECCELLENZA DELLA ROBOTICA A ROMA, è un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Lo scopo è quello di avvicinare le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche in particolar modo della robotica che è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization. Dal 16 al 18 aprile, nell’ambito della manifestazione, si avvicenderanno competizioni di robotica fra scuole di tutta Italia, workshop per docenti e laboratori didattici per studenti. L'ENEA parteciperà alla manifestazione con quattro percorsi.
Quando dal 16/04/2018 alle 09:00
al 18/04/2018 alle 17:00
Dove Roma - Campus Bio Medico
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
  1. Superconduttività
      • Percorso divulgativo didattico dove è possibile apprendere e sperimentare le proprietà elettriche e magnetiche dei materiali legate al fenomeno della superconduttività`. In questi materiali, mantenuti a bassa temperatura, una “supercorrente” elettrica può essere trasportata a qualsiasi distanza senza perdite.
      1. Controlli e robotica:
          • Dispositivi di controllo e robotica applicati al mantenimento del buon confinamento del combustibile all’interno di un futuro reattore a fusione nucleare.
          1. Elettromagnetismo:
              • Percorso divulgativo didattico  dove poter osservare e sperimentare direttamente gli effetti dei campi elettrici e magnetici, oltre a scoprire i meccanismi fondamentali alla base del funzionamento di un reattore a fusione termonucleare a confinamento magnetico.
              1. Ottica e laser:
                  • Percorso dedicato alla luce, ai laser, ai nano-materiali ed alla fotonica: esplorazione di quel settore scientifico che studia la generazione, la rivelazione e la manipolazione della luce e tutte le sue applicazioni tecnologiche.

                    Ulteriori informazioni su questo evento…