Workshop "Insieme per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione: sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico"

Il prossimo 19 aprile l’ ENEA e il CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO (CNVVF) organizzano, presso il Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (RM), il Workshop “Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l’uso stazionario e nella elettromobilità”.
Quando 19/04/2018
dalle 09:00 alle 16:30
Dove Vigna di Valle (RM)
Persona di riferimento Cinzia Di Bari
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

I due Enti hanno messo a disposizione  le  rispettive competenze allo scopo di rafforzare la sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione.

La gestione della sicurezza di sistemi di accumulo elettrochimici innovativi basati sulle tecnologie Litio-ione e sulle tecnologie al Sodio ad alta temperatura è  dunque al centro di questa giornata nel corso della quale verranno illustrate le conoscenze acquisite, i risultati di prove sperimentali, i primi risultati dell’Analisi di Rischio applicata ai sistemi di accumulo, la casistica incidentale e le norme – tecniche e giuridiche.

La rapidissima evoluzione del mercato dell’accumulo elettrochimico insieme al forte coinvolgimento della popolazione e all’esposizione ai rischi hanno reso necessario ed urgente un confronto su questi temi per tentare di trovare delle soluzioni alle criticità esistenti.

L'iniziativa è finalizzata alla diffusione dei risultati delle attività conseguite  fino ad oggi dall’ ENEA, di quelle svolte in collaborazione con il CNVVF e di quelle che è stato possibile affidare ad istituzioni universitarie grazie al contributo del MiSE– Ricerca di Sistema Elettrico.

Alla fine della giornata è prevista una tavola rotonda in cui i relatori potranno rispondere alle principali domande dei partecipanti.

Programma della giornata

SESSIONE I - Sistemi di accumulo litio ione e ciclo di vita

SESSIONE II - Esplorando il worst case

SESSIONE III - Primi risultati della analisi di rischio

Registrazione on-line