Stati Generali dell’Efficienza Energetica: al via la consultazione

Gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica nascono per iniziativa dell’ENEA con il supporto tecnico di EfficiencyKNow, partner di Smart Energy Expo, la fiera internazionale sull’efficienza energetica organizzata da Veronafiere.
Quando 06/05/2014
dalle 10:00 alle 13:30
Dove Milano
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti +39 045 8298146
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere a disposizione di tutti una piattaforma di consultazione via web a supporto del conseguimento egli obiettivi individuati dalla Strategia Energetica Nazionale relativamente all’Efficienza Energetica, dal Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica e dalla Direttiva 2012/27/UE. Si tratta di uno strumento che intende facilitare il passaggio dal momento programmatico a quello attuativo.

La piattaforma web www.statigeneraliefficienzaenergetica.it, attiva dal 6 maggio, è il luogo virtuale della consultazione pubblica. Compilando un apposito questionario tutti i soggetti interessati (istituzioni, operatori pubblici o privati, associazioni, imprese, professionisti, istituti di ricerca e cittadini) possono partecipare alla discussione, articolata su cinque tematiche che sono state identificate come principali aspetti da considerare per contribuire ad una migliore diffusione dell’efficienza energetica: semplificazione, finanziabilità, dinamiche domanda/offerta, comunicazione e formazione.

La consultazione pubblica resta aperta fino al 25 luglio. L’ENEA valuterà poi i contributi presentati al fine di elaborare proposte concrete per l’attuazione della strategia nazionale ed europea sull’efficienza energetica, anche in vista dell’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

Al fine di rendere più concreto il percorso di consultazione, all’interno del portale www.statigeneraliefficienzaenergetica.it è presente uno spazio per la diffusione e la promozione di “buone pratiche” di efficienza energetica, sulle tematiche in consultazione, riservato agli utenti che hanno compilato il questionario.

I risultati di questo grande progetto partecipativo saranno presentati il 9 ottobre 2014 in occasione della giornata dedicata agli Starti Generali dell'Efficienza Energetica nell'ambito della seconda edizione di Smart Energy Expo, a Verona dall'8 al 10 ottobre 2014.

PROGRAMMA