8th International THz-BIO workshop

Dal 4 al 6 ottobre 2017, l’ENEA organizza presso il proprio Centro Ricerche di Frascati (Roma) l’8th International THz-BIO workshop. Sarà l’occasione per presentare e discutere i più recenti sviluppi nella regione del Terahertz e dei settori adiacenti dell’Infrarosso e delle Microonde e per riunire vari ricercatori in campi interdisciplinari, permettendo loro un reale confronto e aggiornamento sulle tematiche in questione.
Quando dal 04/10/2017 alle 09:00
al 06/10/2017 alle 12:30
Dove Frascati (Roma)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La regione dello spettro elettromagnetico compresa tra le microonde e le frequenze del terahertz (THz) è un’area di frontiera per la ricerca in fisica, chimica, scienza dei materiali, biofisica, biologia e medicina, che ha visto negli ultimi quindici anni un interesse crescente nelle applicazioni spettroscopiche e di “imaging”, parallelamente allo sviluppo di strumentazione avanzata e di nuove tecniche di misura.

Gli argomenti del workshop includono: le caratteristiche spettroscopiche di sistemi biologici, i meccanismi d’interazione e gli effetti indotti dai campi elettromagnetici, le misure di radioprotezione, gli sviluppi di strumentazione THz e di tecniche diagnostiche per immagini in campo biologico e biomedicale.

Nell’ambito del workshop è previsto anche uno spazio tecnico espositivo. Una selezione di lavori presentati verrà poi pubblicata come “Special Issue” del Journal of Infrared, Millimeter and THz Waves.

Informazioni dettagliate sull'evento sono disponibili QUI

Ulteriori informazioni su questo evento…

IN QUESTA SEZIONE