ROME MAKE FAIRE, the european edition

Fiera di Roma, 18-20 ottobre

 

ROME MAKE FAIRE, the european edition

Dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma ENEA partecipa a “Maker Faire Rome”, il più grande evento europeo sull'innovazione organizzato da Innova Camera e dedicato a tutta la famiglia dove il mondo della ricerca, dell’impresa e dei giovani si incontrano per condividere progetti, know-how, idee e tecnologie innovative.

In questa settima edizione della kermesse internazionale, ENEA sarà presente con space-farming, innovazioni per limitare la diffusione della zanzara tigre e per produrre packaging 100% biodegradabile dai rifiuti caseari ma anche con nuove soluzioni per il compostaggio e per migliorare le catene alimentari con i microbi. Non solo. Negli stand dell’ENEA i visitatori potranno scoprire come la scienza può contribuire alla qualità, sicurezza e tracciabilità degli alimenti e come comprendere cosa c’è intorno a noi grazie con la fisica e i segnali fluorescenti in un percorso che abbina pannelli scientifici, video e foto.

Ma il grande pubblico potrà anche scoprire il ‘tesoro” che si cela sotto le spine del Fico d’India, una pianta ricca di mucillagine e fonte di numerosi sottoprodotti “biobased” e come realizzare giardini, aiuole e pareti verdi con le specie della Flora d’Italia.

Nell’area dell’ENEA gli ospiti potranno ammirare inoltre “Hortextreme”, l’orto spaziale per coltivare microverdure senza pesticidi ne agrofarmaci, a bordo di veicoli spaziali, in avamposti planetari ma anche in “ogni Spazio” dove possa essere utile garantire cibo fresco, apporto nutrizionale e alimentazione di alta qualità.

Per il programma completo: https://2019.makerfairerome.eu/it/

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE