Assegnato all’ENEA il premio “E.ON Research Awards”

22 marzo 2012

news.jpg

Tecnologie  energetiche per la “casa intelligente”

 

Tecnologie per le case intelligenti e sistemi innovativi per la domotica si stanno sempre più affermando e promettono di trasformare il mercato, anche se i cittadini non ne hanno ancora una grande familiarità. Un progetto dell’ENEA, presentato dell’Unità Studi, che si propone di avvicinare il cittadino alle opportunità offerte da queste tecnologie in termini di benefici e vantaggi economici, ha vinto il prestigioso premio “E.ON Research Awards”, che ha lo scopo di sostenere la  ricerca nel settore dellaSmart Home).

Il progetto prende in considerazione il  ruolo che le tecnologie energetiche intelligenti avranno nelle relazioni future tra i fornitori di energia elettrica e i consumatori.  In concreto, l’ENEA, in collaborazione con le Università di Westminster e di Cardiff e con il German Ecological Institute, per acquisire indicazioni sulle preferenze e sulle percezioni dei consumatori in merito  all’introduzione di nuove tecnologie per le case intelligenti,  realizzerà  uno studio comparativo della situazione di tre Paesi europei: Italia, Regno Unito e Germania.

L’attività di ricerca, che analizzerà e misurerà  le diverse esigenze dei consumatori  nei tre paesi di riferimento, prevede un approccio integrato che combina analisi di tipo qualitativo (partecipazione di consumatori selezionati a workshop e focus group) e analisi statistica di dati sui consumi energetici delle famiglie. I risultati del progetto contribuiranno a migliorare la comprensione di questa tipologia di mercato, a beneficio delle aziende del settore energetico attive in questo settore, nonché saranno di supporto al decisore pubblico interessato ad una maggiore diffusione di servizi energetici intelligenti per favorire il raggiungimento degli obiettivi comunitari di efficienza energetica.

La partecipazione al premio Smart home di E.ON, insieme ad altri due  gruppi di ricercatori internazionali, sottolinea ancora una volta  il ruolo centrale che l’ENEA attribuisce alla diffusione e allo sviluppo di nuove tecnologie per l’efficienza energetica nella casa, tecnologie indispensabili anche per consentire maggiore competitività al nostro sistema economico.

 

http://www.eon-italia.com/cms/it/3.jsp

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE