I laboratori ENEA dell’Emilia Romagna ottengono l’accreditamento istituzionale

Servizi più qualificati a supporto di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico

news.jpg

I quattro Laboratori ENEA di ricerca industriale costituiti in Emilia Romagna nell’ambito del Progetto Tecnopolo (Programma regionale POR FESR in corso) Lecop, Laerte, Cross-Tec, Tracciabilità e i Laboratori di Ricerca ENEA di Faenza (Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali Faenza) hanno recentemente ottenuto da parte della Regione Emilia-Romagna l’accreditamento istituzionale (ai sensi della DGR 1213/07), con delibera della Giunta Regionale n. 115 del 06/02/2012

In termini generali, l’accreditamento istituzionale è lo strumento per valorizzare l’attitudine a rispondere, in maniera professionale, alle esigenze della committenza esterna, formata dalle imprese regionali e dagli altri soggetti, pubblici e privati, che hanno necessità di supporti esterni per la ricerca e l’innovazione. Proprio per ottimizzare le relazioni con il sistema imprenditoriale, l’accreditamento istituzionale dei laboratori intende promuovere un generale miglioramento della qualità dei servizi a supporto della ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico di qualificazione.

Attraverso questo processo di accreditamento istituzionale la Regione Emilia-Romagna ha inteso caratterizzare l’appartenenza alla Rete dell'Alta Tecnologia regionale e farne, inoltre, una pre-condizione per la stipula di accordi contrattuali tra un soggetto e la Pubblica Amministrazione.

La RETE dell'Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna offre un servizio qualificato di ricerca e trasferimento tecnologico: tecnologie e processi per nuovi prodotti e servizi. È composta da eccellenze tecnologiche della Regione Emilia-Romagna: costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l'innovazione, raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione, tra cui l’ENEA, per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.

 

Delibera accreditamento

archiviato sotto:

IN QUESTA SEZIONE