Emissioni di gas serra, produttività e politiche: un’analisi dinamica sui settori manifatturieri italiani

Il contributo esamina la dinamica del settore manifatturiero relativamente alle sue performance economiche e ambientali degli ultimi decenni, utilizzando i dati della contabilità macroeconomica ISTAT. L’analisi dinamica dei fenomeni macroeconomici ed ambientali è effettuata integrando il possibile ruolo dell’introduzione del sistema di scambio di quote di permessi sulle emissioni di CO2 (EU ETS carbon pricing)

Massimiliano Mazzanti, Federico Guernieri e Luì Noriyuki Luigi Kano, Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management, & SEEDS – www.sustainability-seeds.org

DOI 10.12910/EAI2018-005

 

Emissioni-di-gas-serra.jpg
(download pdf)
Gli obiettivi di medio lungo periodo relativamente alla stabilizzazione delle concentrazioni di gas serra in atmosfera rendono necessario un cambiamento radicale nei sistemi tecno-organizzativi di produzione. Innovazione incrementale e radicale, investimenti crescenti in R&S, cambiamento strutturale dei sistemi economici, modificazione del mix energetico sono tra i fattori principali che possono guidare una transizione verso una economia low carbon e circolare. …