Il quadro per la ricerca e l’innovazione energetica dal SET Plan a Mission Innovation

La Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017 elaborata dal Governo delinea una nuova prospettiva di governance per la ricerca energetica, con una gestione organica, sia del SET Plan che di Mission Innovation (l’Accordo multilaterale sulla ricerca siglato al COP21 di Parigi). L’obiettivo è creare le condizioni di sistema affinché la partecipazione dell’industria e dei centri di ricerca pubblici e privati italiani ai futuri programmi di ricerca previsti sia dal SET Plan / Horizon 2020 che da Mission Innovation sia più ampia e meno frammentata

Marcello Capra, Delegato SET Plan, Ministero dello Sviluppo Economico

DOI 10.12910/EAI2018-015

 

Il-quadro-per-la-ricerca.jpg
(download pdf)
L’importanza delle tecnologie ener­getiche e dell’innovazione per con­seguire gli obiettivi UE 2020 nel set­tore delle politiche energetiche e climatiche, ma anche per realizzare gli obiet­tivi per il 2030 e il 2050, era stata già da tem­po riconosciuta dall’Unione, a prescinde­re dall’implementazione dei vari Program­mi Quadro della R&S.

Nel 2008 è stato lanciato lo Strategic Energy Technology (SET) Plan come strumento di “spinta del­la tecnologia” delle politiche energetiche e climatiche. …