Incontrare Johannesburg 2002

Rapporto ENEA 2001 sullo stato di attuazione del Patto energia e Ambiente

cover

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Natale Massimo Caminiti


Editore: ENEA


pp. 338, 2002


ISBN: 88-8286-016-7


Prezzo: gratuito


 

Questa edizione del rapporto, relativa al 2001, non è focalizzata sugli Accordi Volontari realizzati nel 2001, anche se non sono mancate evoluzioni e novità (stipula di un Accordo per l’utilizzo dei biocarburanti - Biodiesel,preparazione di analogo Accordi per il bioetanolo eil teleriscaldamento).

Il Rapporto è invece centrato sulle principali “driving forces” energetico-ambientali, quali le disponibilità energetiche, la domanda di energia e le emissioni di gas serra.

Il lavoro è suddiviso in 5 capitoli.

Il primo capitolo, sugli aspetti internazionali, tratta lo stato energetico attuale e la sua evoluzione nel medio periodo (2020), analizzando le riserve, la produzione e iconsumi di energia, per fonti e per aree economiche, lo stato attuale e le prospettive sul raggiungimento degli obiettivi di Kyoto sul clima, e un’analisi del lavoro in ambito UNECE sull’inquinamento transfrontaliero a lunga distanza.

Il secondo capitolo fa il punto sull’impegno delle Nazioni Unite sullo “Sviluppo Sostenibile” in relazione al Summit di Johannesburg del 2002.

Il terzo capitolo si focalizza sulla situazione energetico-ambientale e sugli impegni dell’Europa nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici.

Il quarto capitolo riguarda il quadro nazionale con la sua analisi energetica riportando i datidelle prime stime del 2001. Vene anche fatto il quadro delle emissioni di gas serra al 2001 ed effettuata una valutazione degli scenari di emissione al 2010.

Il quintocapitolo riguarda gli aspetti regionali. Si affrontano quelle parti del processo di riordino delle amministrazioni dello Stato che riguardano i temi dell’energia e dell’ambiente. Viene riportata una valutazione dei consumi energetici disaggregati per Regioni e l’impostazione di una metodologia per la valutazione delle emissioni regionali di gas serra.

 

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE