Green pricing - Un prezzo speciale per l'energia elettrica verde

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: V. Brandi


Editore: ENEA


pp. 130, 2004


ISBN: 88-8286-100-7


Prezzo: gratuito


 

Questa pubblicazione, realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma tra l’ENEA e il Ministero dell’Ambiente, intende essere un primo contributo informativo sulle esperienze internazionali di "Green Pricing" ed un primo studio sull’applicabilità, anche in Italia, di un sistema di questo tipo, comportante l’uso di tariffe speciali per l’energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili.

L’attivazione di un meccanismo di questo tipo è finalizzato a conseguire una serie di benefici di tipo ambientale ed economico grazie al coinvolgimento di una serie di "soggetti consapevoli", interessati alla diffusione delle fonti rinnovabili. Esso può essere visto sia come uno strumento per la conquista di quote di mercato energetico da parte di produttori e distributori, sia come uno strumento diretto a stimolare la domanda di energia "verde".

Lo studio, iniziato nel settembre del 2002, era teso a individuare le condizioni ottimali per la diffusione in abito nazionale di meccanismi di "Green pricing", già diffusi negli USA e in alcuni Stati europei. È da prevedere che, nell’ambito della progressiva liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, diversi operatori agenti sul mercato nazionale adotteranno questo strumento come mezzo competitivo per differenziare la propria offerta rispetto ai concorrenti e per venire incontro alla richiesta di energia "verde" da parte dei consumatori, come si osserva in altri contesti europei ed americani.

Essendo agli esordi, l’Italia potrebbe beneficiare di un’attenta analisi di quanto sta accadendo nei Paesi in cui il meccanismo è già attuato da tempo e da cui sono giunti, tuttavia, segnali contrastanti che devono indurre ad una serie di riflessioni. Questo studio avanza quindi una serie di proposte e suggerimenti per l’Italia, che si sottopongono all’attenzione degli operatori del mercato energetico e dei settori interessati della Pubblica Amministrazione.

 

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE