Inventario annuale delle emissioni di gas serra su scala regionale

Le emissioni di anidride carbonica dal sistema energetico - Rapporto 2008

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autori: Erika Mancuso


Editore: ENEA


pp. 66, 2009


ISBN: 978-88-8286-201-5


Prezzo: gratuito


 

Il rapporto è dedicato alla rappresentazione ed analisi della situazione relativa alle emissioni di gas ad effetto serra in Italia. Lo studio prende in considerazione, in particolare, l’anidride carbonica, che da sola rappresenta l’86% del totale dei gas serra emessi in Italia dalle attività umane, e che viene generata per oltre l’80% dal sistema energetico.

Sono stati stimati, a livello regionale, le emissioni sulla base delle quantità di prodotti trasformati e consumati, ricavati dai bilanci energetici regionali e riferiti per l’arco temporale dal 1990 al 2005. I settori presi in considerazione sono la produzione di energia termoelettrica e termica, l’industria, i trasporti, il settore civile e agricoltura. La metodologia usata per la stima si basa su fattori di emissione basati sul progetto europeo CORINAIR.

Dato che le Regioni, a seguito delle norme sul decentramento amministrativo, sono chiamate a svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni dei gas serra fissati nell’ambito del Protocollo di Kyoto, una base di dati affidabili e rappresentativi, quali quelli impiegati per la stima dell’inventario, realizzato annualmente, può contribuire a fornire un’analisi dello stato dell’arte delle emissioni a livello regionale. Ciò permetterà alle Amministrazioni regionali di avere una rappresentazione chiara e confrontabile delle proprie situazioni e stabilire, nell’ambito dei propri programmi regionali, obiettivi settoriali e specifici per l’attenuazione degli impatti ambientali dei propri sistemi energetici.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE