Trasporti

Analisi e proposte di intervento per la sostenibilità

Tipo di pubblicazione : VOLUME


A cura di: Gabriella Messina, contributi di V. Conti, S. Haragonzo, M. Lelli, S. Mitrovich, G. Pede, M. Romanazzo, E. Rossi, G. Valenti, M.P. Valentini


Editore: ENEA


pp. 416, 2009


ISBN: 978-88-8286-207-7


Prezzo: gratuito


 

Il volume riporta un’analisi multidisciplinare del settore trasporti, focalizzando l’attenzione particolarmente sugli aspetti energetici ed ambientali, di più stretta competenza dell’ENEA. Nel quadro di riferimento sono state caratterizzate sia la domanda di mobilità che l’offerta di infrastrutture e servizi di trasporto; sono stati inoltre analizzati gli impatti sui diversi ambiti: energia, ambiente, sicurezza, economia. Per alcuni aspetti tematici rilevanti si è ritenuto opportuno effettuare degli approfondimenti, in particolare: sulla mobilità passeggeri di corto raggio, sul trasporto pubblico locale, sul trasporto intermodale delle merci e sul ruolo della telematica (evidenziando i contributi di ricerca ENEA nello sviluppo di strumenti di supporto alla pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto urbano ed extraurbano di passeggeri e merci).

Una sezione importante del lavoro è stata dedicata ai veicoli a basso impatto energetico e ambientale, ai nuovi materiali usati dall'industria automobilistica, ai biocombustibili, anche relativamente agli aspetti di Life Cycle Assesment.

Inoltre, dopo una disamina delle strategie d’intervento e dei provvedimenti in atto (a livello comunitario, nazionale e locale), è stato valutato il potenziale di riduzione dell’impatto energetico ed ambientale sia per le misure "tecnologiche" che per le misure "gestionali/organizzative" maggiormente considerate. Infine sono state indicate alcune priorità d’intervento tenendo conto delle peculiarità del contesto italiano.

 


NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

Indice del volume

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE