Fondamenti di dosimetria delle radiazioni ionizzanti

Terza edizione

Tipo di pubblicazione : VOLUME


Autore: Raffaele Fedele Laitano


Editore: ENEA


pp. 612, 2013


ISBN: 978-88-8286-295-4


Prezzo: 28,00 euro


 

La dosimetria delle radiazioni ionizzanti è un presupposto necessario per la pianificazione della radioprotezione delle persone sia nell’ambiente sia nei luoghi di lavoro. Il ruolo della dosimetria è non meno importante nel campo delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti. Nella radioterapia oncologica l’accuratezza della dosimetria è un obiettivo che concorre al successo dei trattamenti. Nella radiodiagnostica medica le determinazioni dosimetriche sono necessarie per la radioprotezione del paziente e per ottimizzare il rapporto costo-beneficio degli esami diagnostici. Se si guarda all’insieme delle sue aree applicative - la medicina e la radioprotezione - la dosimetria e, in generale, la misura delle radiazioni ionizzanti risultano avere un impatto sulla salute di vasti settori di popolazione.

L’ampiezza di quest’area d’influenza e il fatto che la dosimetria è una disciplina basata su conoscenze scientifiche multisettoriali, comportano la necessità di una formazione specialistica per tutti coloro ai quali è richiesto di impegnarsi in quest’attività. Sedi di formazione in tal senso sono presenti da anni in molti paesi. Questa formazione è di norma organizzata dalle università e da quegli organismi di ricerca che, come l’ENEA, hanno tradizioni culturali e programmatiche nel settore. La finalità di questo libro è di fornire le basi per l’acquisizione integrata di queste conoscenze. Questo testo è basato sui corsi di dosimetria tenuti dall’autore inizialmente presso le Scuole di Specializzazione in Fisica Sanitaria (SSFS) e, da circa dieci anni a questa parte, presso le Scuole di Specializzazione in Fisica Medica (SSFM) delle Università di Pisa, di Roma Tor Vergata e di Roma La Sapienza.

In questa terza edizione sono state apportate numerose correzioni, revisioni e aggiunte, rispetto all’edizione precedente. Le modifiche di maggior rilievo sono state introdotte allo scopo di rendere più chiara ed esaustiva la trattazione dei vari argomenti del testo. Ulteriori modifiche hanno riguardato la definizione di alcune grandezze fisiche d’interesse dosimetrico, in base agli ultimi aggiornamenti da parte dell’ICRU.

 



INDICE DEL VOLUME

IN DISTRIBUZIONE

CONDIZIONI DI VENDITA

MODULO D'ORDINE

IN QUESTA SEZIONE