I nuovi orizzonti dell’LCA: verso un approccio sistemico e integrato alla progettazione di prodotti, processi e servizi

Atti del VIII Convegno Scientifico dell’Associazione Rete Italiana LCA, Firenze, 19-20 giugno 2014

Tipo di pubblicazione: VOLUME


A cura di: Simona Scalbi e Arianna Dominici Loprieno


Editore: ENEA


pp. 380, 2014


ISBN: 978-88-8286-306-7


Prezzo: gratuito



 

Gli Atti dell’VIII Convegno Scientifico della Rete Italiana di LCA “I nuovi orizzonti dell’LCA: verso un approccio sistemico ed integrato alla progettazione di prodotti, processi e servizi” raccolgono i contributi scientifici presentati durante le sessioni orali e poster del Convegno, svoltosi il 19 e 20 giugno 2014 presso il Centro Didattico Morgagni dell’Università degli Studi di Firenze con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, SETAC Italian Branch, ISPRA e Università degli Studi di Firenze.

L’evento ha puntato sull’esigenza di “progettare” la sostenibilità ambientale per armonizzarla con le altre caratteristiche che concorrono alla qualità di un prodotto, processo e servizio quali, ad esempio, l’affidabilità, la sicurezza, le prestazioni e i costi. I contributi raccolti presentano interessanti casi studio relativi a tematiche quali l’energia, i trasporti, i rifiuti, l’edilizia e l’agro-alimentare e l’approfondimento degli aspetti metodologici della LCA.

Gli articoli sono stati selezionati attraverso una peer review a seguito di call for paper gestita dal Comitato Scientifico della Rete Italiana LCA. Gli autori degli studi LCA raccolti in questi Atti sono rappresentativi di diverse realtà provenienti sia dal mondo dell’Università, sia dal mondo della ricerca pubblica e privata.




NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE