Natura 2000 in Basilicata: percorsi di "contaminazione" tra natura, scienza, arte e cultura dei luoghi

Atti del convegno - Aliano (Matera), 4-6 aprile 2013

Natura 2000 in Basilicata: percorsi di

Tipo di pubblicazione: VOLUME


A cura di: Federica Colucci, Patrizia Menegoni, Claudia Trotta


Editore: ENEA


pp. 137, 2014


ISBN: 978-88-8286-294-7


Prezzo: gratuito



 

Natura 2000 è una rete costituita da aree naturali e seminaturali, di immenso valore biologico e conservazionistico, che ha come obiettivo la salvaguardia della biodiversità degli habitat, della flora e della fauna selvatiche minacciati o rari, a livello europeo.

Le aree incluse in Rete Natura 2000 non sono riserve nelle quali le attività umane non sono permesse ma, come spesso accade in Basilicata, aree nelle quali la secolare presenza dell'uomo e delle sue attività tradizionali, principalmente quelle legate all’agricoltura, ha permesso il mantenimento di un equilibrio tra attività antropiche e natura.

ENEA accompagna da molti anni la Regione Basilicata nel complesso percorso di riconoscimento, valutazione, e costruzione di strumenti di pianificazione opportuni per la conservazione del suo patrimonio naturale. Tale percorso è convogliato in un progetto mirato a coniugare la tutela della natura e del paesaggio con le istanze di sviluppo e benessere delle popolazioni locali. La gestione della Rete Natura 2000 prevede il monitoraggio, la redazione delle misure di conservazione, i piani di gestione, ma anche la formazione e il confronto con i tecnici locali per la costruzione di un percorso tecnico-scientifico in grado di riconoscere nella cultura dei luoghi il potente volano per la conservazione di patrimoni inestimabili da tramandare alle generazioni future.

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del convegno organizzato da ENEA e Forum Plinianum in collaborazione con la Regione Basilicata. L’evento è stato un’occasione privilegiata di incontro e di “contaminazione” tra punti di vista e competenze differenti, uno spazio per riflettere sull’opportunità rappresentata da Natura 2000 per intraprendere possibili alternative di sviluppo in territori di grande pregio naturalistico e culturale.



NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE

IN QUESTA SEZIONE