Chi siamo

Per la valutazione delle proposte nell’ambito del progetto “Idee per lo sviluppo sostenibile” l’ENEA ha istituito un Gruppo di esperti di elevata e comprovata esperienza che hanno il compito di verificarne fondatezza e completezza.

Il Gruppo, che per proposte di particolare complessità tecnologica potrà chiedere la consulenza di specialisti dell’ENEA, potrà interloquire con i proponenti per richiedere chiarimenti o integrazioni.

Il Gruppo, che opera a titolo completamente gratuito, è presieduto dall’ing. Alessandro Ortis ed è composto da:

Alessandro Ortis

Ingegnere nucleare e con diploma di business school, ha ricoperto ruoli dirigenziali in gruppi industriali (Zanussi , Pirelli, ENI, Serono, ENEL) ed in Istituzioni (AIE, MISE, AEEG,CEER,MEDREG).È stato, tra l'altro, Vice Presidente dell' ENEL, Direttore Generale per l'Energia e le Risorse Minerarie al Ministero delle Attività Produttive, Presidente dell'Autorità per l'energia. È Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere della Légion d'Honneur francese.

 

Marcello Clarich

Ordinario di Diritto Amministrativo nella LUISS G. Carli di Roma e, dall'agosto 2014, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Avvocato amministrativista. È autore di pubblicazioni in materia di servizi pubblici e regolazione amministrative. Ha fatto parte di numerose commissioni governative per l'elaborazione di progetti riforma.

 

Luigi De Paoli

Attualmente Professore ordinario di Economia dell’energia e di Economia ambientale all’Università Bocconi di Milano, ha insegnato presso l’Università di Palermo, di Padova e di Grenoble. Dirige la Rivista “Economics and Policy of Energy and the Environment” ed è membro dell’International Editorial Board di Energy Policy. È stato Direttore dello IEFE, membro del CdA di ENI, Terna, Sogin, Cesi e del Comitato scientifico di Gaz de France. Ha partecipato a numerose Commissioni governative sia in Italia che all’estero.

 

Tullio Fanelli

Ingegnere Nucleare, Dirigente e Sub Commissario ENEA. È stato, tra l’altro, Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Membro dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Direttore Generale per l’Energia e le Risorse Minerarie al Ministero delle Attività Produttive, Membro dei CdA di SOGIN, GRTN e COBAT, dell’Alto Consiglio dei LL. PP. e del CERSE. È insignito della massima onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce.

 

Vincenzo Ferrara

Laureato in fisica, specializzato in fisica dell'atmosfera e meteorologia. Dopo aver lavorato per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica, ha percorso tutta la carriera professionale presso l'ENEA, fino a diventare dirigente responsabile delle attività di ricerca sui cambiamenti climatici. Ha ricoperto numerosi incarichi a livello internazionale (tra cui referente nazionale presso l'IPCC) e nazionale (membro della Commissione VIA e VAS del Ministero dell'Ambiente; Consigliere Scientifico del Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente). È stato Direttore responsabile della rivista “Energia, Ambiente, Innovazione”.

 

Giulio Napolitano

Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Roma Tre. Nelle sue ricerche, pubblicate in volumi e saggi su riviste italiane, americane e francesi, si è occupato di teoria generale del diritto amministrativo, diritto pubblico dell’economia, regolazione dei mercati e delle fonti di energia, diritto europeo, effetti delle crisi economiche sulle istituzioni politiche e giuridiche.

 

Stefano Saglia

Giornalista professionista, ha ricoperto vari incarichi politici a partire dal 1995 presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, nella Provincia di Brescia in qualità di vice Presidente della Provincia e dal maggio 2001 deputato alla Camera dei Deputati, confermato nelle Elezioni Politiche sia del 2006 che del 2008. È stato, tra l’altro, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, Presidente della Commissione Lavoro della Camera e Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico. Ora libero professionista e consulente strategico nei settori siderurgico, ambientale ed energetico. Dal maggio 2014 è nel Consiglio di Amministrazione di Terna SpA.

 

Gianni Silvestrini

Ingegnere, Ricercatore CNR. È Presidente del Green Building Council Italia, Direttore Scientifico del Kyoto Club e della rivista/portale QualEnergia e Responsabile del Master "Ridef - Reinventare l'energia" del Politecnico di Milano. È stato Direttore Generale presso il Ministero dell'Ambiente e consigliere del Ministro Bersani presso il MISE.

 

Federico Testa

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Verona e, dall'agosto 2014, Commissario ENEA. Nella primavera del 2006 è eletto alla Camera dei Deputati, ed entra a far parte della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Viene confermato nell’incarico nelle elezioni del 2008, ed assume l’incarico di responsabile nazionale per l’energia e i servizi pubblici del Partito Democratico. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in tema di management, economia e gestione delle imprese di servizi pubblici, politica energetica.

 

Il Gruppo è supportato dal Servizio Comunicazione ENEA.

IN QUESTA SEZIONE