Enterprise Europe Network

L’ENEA, tramite l’Unità Trasferimento Tecnologico (UTT), è partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi di assistenza a sostegno della competitività e dell’innovazione delle PMI, nata nel 2008 per volontà della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea e attiva in 51 paesi in Europa e nel mondo, contando circa 600 organizzazioni.

La rete in Italia è composta da 55 membri e include diverse realtà appartenenti a Centri di Ricerca, Università, Parchi Tecnologici, Agenzie di Sviluppo, Associazioni imprenditoriali e Sistema camerale.

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare aziende, centri di ricerca e università a individuare nuovi partner tecnologici e produttivi all’estero, per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione ai programmi finanziati dalla Commissione Europea.

ENEA partecipa a 2 dei 5 consorzi italiani della rete Enterprise Europe Network: Friend Europe attivo nelle regioni del Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto) e Bridg€conomies che opera nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia).

La partecipazione si esplica attraverso attività diversificate rivolte alle Regioni coinvolte nei 2 consorzi tra cui: la valutazione delle necessità tecnologiche dei settori produttivi, l’organizzazione di audit tecnologici ad aziende innovative e a fornitori di tecnologia, il supporto ad aziende e centri di ricerca nel trasferimento tecnologico transnazionale e nella promozione di best practices.

 

Per saperne di più sul ruolo ENEA: