La stima delle emissioni di CO2 attraverso il modello CO2MPARE

La crescente attenzione alle problematiche ambientali ed energetiche della Commissione europea, come l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra al 2020, ha portato alla nascita del modello CO2MPARE, un software dell’ENEA che consente di stimare l’impatto sulle emissioni di CO2 dei programmi nazionali e regionali finanziati con fondi europei.

Il  modello è  stato  realizzato,  su  incarico  della  Commissione  Europea,  Direzione Generale  per  le  politiche  regionali  (D.G.  Regio),  da un  Consorzio  cui hanno  partecipato,  oltre  all’ENEA, ECN  (Paesi  Bassi),  Énergies  Demain  (Francia),  UCL  (UK),  ENVIROS  (Repubblica  Ceca)  e CRES (Grecia), nonché 5 regioni europee test, tra le quali Emilia Romagna e Puglia.

Il modello base e la relativa documentazione tecnica sono disponibili su:
CO2MPARE: CO2 Model for Operational Programme Assessment in EU Regions - Improved carbon management with EU Regional Policy

Grazie a questo specifico modello viene inserito per ciascun programma l’ammontare del finanziamento in euro, individuando così i termini quantitativi dell’intervento da realizzare e di conseguenza le emissioni climalteranti che ne derivano. Questo strumento operativo consentirà al decisore pubblico, a partire dalle Amministrazioni regionali, di orientare la pianificazione dei programmi finanziati con fondi comunitari verso una crescita sostenibile che assicuri un basso impatto delle emissioni di CO2 in tutti i settori interessati dall’intervento (trasporti, edilizia, energia, ecc.).

Nell’ambito delle attività della Rete Ambientale 2007-2013, ENEA ha realizzato un aggiornamento del modello al fine di consentirne l’applicazione al ciclo di Programmazione 2014-2020, modificando la nomenclatura delle categorie di spesa, sulla base di quanto introdotto dai nuovi regolamenti comunitari.

Sono disponibili:

  1. Il modello CO2MPARE per la Programmazione 2014-2020 (collegamento a cartella compressa)
  2. Tutorial
  3. Video-tutorial
  4. Documentazione tecnica CO2MPARE 2014-2020
  5. Presentazione: CO2MPARE, un modello per la valutazione delle emissioni di CO2 dei programmi di politica regionale, Del Ciello (ENEA) al workshop Rete Ambientale del 15.09.2014

 

Per informazioni:

Roberto Del Ciello
ENEA - Dipartimento Sviluppo Sostenibile dei sistemi produttivi e del territorio
Unità Supporto Tecnico e Strategico
roberto.delciello@enea.it

tel. +39.06.30486398