Display

Tecnologie Energetiche

Energia: ENEA firma contratto di assistenza tecnica all'Algeria da 8,2 milioni per efficienza e fonti rinnovabili

L'ENEA fornirà servizi di assistenza tecnica nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in Algeria, quale membro del partenariato vincitore della gara bandita nel 2017 da EuropeAid, alla quale hanno partecipato 15 raggruppamenti

Energia: ENEA firma contratto di assistenza tecnica all'Algeria da 8,2 milioni per efficienza e fonti rinnovabili - Leggi il resto

Energia: rallentano i consumi, prezzi elettricità per le famiglie ai massimi degli ultimi 10 anni

Nel terzo trimestre 2018 i prezzi dell’energia elettrica per le famiglie italiane hanno raggiunto i massimi del decennio, mentre per le imprese medio piccole si registrano aumenti a due cifre (+10%). Inoltre i consumi di energia subiscono un rallentamento: + 1% rispetto al +3,2% del primo semestre dell’anno. È quanto emerge dall’Analisi Trimestrale del Sistema energetico dell’ENEA che segnala un calo del 5% dell’indice ISPRED, l’ottavo peggioramento trimestrale consecutivo.

Energia: rallentano i consumi, prezzi elettricità per le famiglie ai massimi degli ultimi 10 anni - Leggi il resto

Tecnologia informatica: CRESCO6 entra nella TOP500 dei computer più potenti al mondo

Il supercomputer CRESCO6 del Centro ENEA di Portici (Napoli) entra nella prestigiosa TOP500 delle infrastrutture di calcolo più potenti al mondo, grazie al raddoppio della potenza arrivata a 1,4 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo (1.4 PetaFlops). L’ingresso al 420° posto nella lista dei primi 500 supercomputer mondiali è stato annunciato ufficialmente al SuperComputing 2018 di Dallas, la principale conferenza nel campo del calcolo scientifico.

Tecnologia informatica: CRESCO6 entra nella TOP500 dei computer più potenti al mondo - Leggi il resto

L'ENEA con il progetto EXPAND al World Forum on Urban Forests

Obiettivo “ Cambiare la natura delle città” per renderle realtà sempre più sostenibili, ovvero luoghi più verdi , più salutari e più felici. Questo l’ambito multidisciplinare su cui si confrontano per 4 giorni una pluralità di soggetti e portatori d’interesse per le aree urbane tra cui autorità locali, gestori forestali, agronomi, urbanisti ed architetti paesaggisti.

L'ENEA con il progetto EXPAND al World Forum on Urban Forests - Leggi il resto