Display

Efficienza Energetica

Ecobonus 2018: opportunità e nuovo portale

Sono disponibili on line sul sito http://www.acs.enea.it le principali novità introdotte con la Legge 27.12.2017 n.205) in tema di agevolazioni per l’efficienza energetica – i cosiddetti ‘ecobonus’ – e le misure confermate. Il portale ENEA per trasmettere i dati relativi agli interventi di qualificazione energetica degli edifici, conclusi dopo il 1° gennaio 2018, sarà attivato dopo la pubblicazione dei decreti con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative della legge di Bilancio 2018. L'eventuale deroga rispetto alla scadenza di tre mesi dalla data di chiusura dei lavori per l’invio verrà comunicata non appena possibile. Per ulteriori informazioni sugli ecobonus, introdotti o confermati, con la Legge di Bilancio 27.12.2017 n.205, è disponibile il sito http://www.acs.enea.it.

Ecobonus 2018: opportunità e nuovo portale - Leggi il resto

SafeSchool 4.0 l'App che misura i consumi energetici e le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici

Si chiama SafeSchool 4.0 ed è un’applicazione per smartphone e tablet che consente di misurare i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici in modo semplice e con costi contenuti. Concepita dagli esperti dell’ENEA per supportare i tecnici e i responsabili nei rilievi energetici e strutturali delle scuole, Safe School 4.0 consente di ottenere una prima valutazione per la programmazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ed efficientamento.

SafeSchool 4.0 l'App che misura i consumi energetici e le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici - Leggi il resto

Matera sesta tappa del roadshow ENEA “Italia in classeA”

Giovedì 11 gennaio Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è stata lo straordinario scenario della sesta tappa di “Efficienza energetica on the road”. Primo appuntamento della giornata, presso Casa Cava, suggestivo spazio culturale situato nel cuore della città antica, è stato l’incontro dedicato alla Pubblica Amministrazione, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e alle piccole e medie imprese. Ai lavori, introdotti da Roberto Moneta Direttore del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, hanno preso parte fra gli altri, Francesco Pietrantuono, Assessore all'Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Vincenzo Acito, Assessore Innovazione e Ricerca del Comune di Matera, Roberto Cifarelli, Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Giovanni Maragno, vicepresidente Confindustria Basilicata.

Matera sesta tappa del roadshow ENEA “Italia in classeA” - Leggi il resto

Energia: ENEA, prezzo dell’elettricità in Italia cresce più che nel resto d’Europa

Cresce il differenziale del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica in Italia rispetto ai principali Paesi europei con punte del 60% in più nel confronto con la Germania, il nostro principale competitor manifatturiero in Europa (20 punti percentuali in più rispetto all’inizio dell’anno). È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA che in questo numero prende in esame i dati da luglio a settembre 2017.

Energia: ENEA, prezzo dell’elettricità in Italia cresce più che nel resto d’Europa - Leggi il resto

ENEA e Città metropolitana di Milano insieme per la qualità dell’aria

Promuovere l’efficienza energetica nella riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, ridurre i consumi di combustibili fossili e le emissioni dannose per la salute e l’ambiente, migliorando la qualità dell’aria con tecnologie innovative e pratiche sostenibili. Questi alcuni dei servizi offerti dal primo Centro di Consulenza Energetica Integrata della Lombardia che l’ENEA, grazie ad un accordo con la Città metropolitana di Milano, aprirà in viale Piceno 60, una delle sedi dell’Ente metropolitano.

ENEA e Città metropolitana di Milano insieme per la qualità dell’aria - Leggi il resto

On line le edizioni aggiornate del Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2017 e del Rapporto Detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente

On line anche le versioni inglesi degli executive summary dei Rapporti L’ENEA ha presentato, nello scorso mese di luglio, il Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2017 (RAEE), che viene a proporsi come il riferimento periodico di monitoraggio, analisi e valutazione a supporto delle politiche nazionali adottate nel settore dell’efficienza energetica.

On line le edizioni aggiornate del Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2017 e del Rapporto Detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente - Leggi il resto

ENEA partner del progetto PUBLENeF per il sostegno alle pubbliche amministrazioni dei paesi europei per l’attuazione delle politiche di efficienza energetica

Sostenere la pubblica amministrazione degli Stati dell’Unione Europea nell'attuazione delle politiche di efficienza energetica: è questo l’obiettivo di PUBLENeF - Support Public Authorities for Implementing Energy Efficiency Policies, Sostegno alle autorità pubbliche per l’attuazione delle politiche di efficienza energetica, progetto europeo finanziato nell’ambito di Horizon 2020 e a cui partecipa per l’Italia ENEA, che si avvale anche della collaborazione di ISNOVA.

ENEA partner del progetto PUBLENeF per il sostegno alle pubbliche amministrazioni dei paesi europei per l’attuazione delle politiche di efficienza energetica - Leggi il resto

"EdilsocialExpo"

22-24 settembre 2022 presso Fiera Roma.

"Energy Week - Industry & Efficiency 2022" - "Industrial Weeks Open Day"

13-17 giugno 2022 in modalità webinar (Energy Week - Industry & Efficiency 2022) 6 ottobre 2022 presso il parco divertimenti "Gardaland" (Industrial Weeks Open Day)

Ciclo di Convegni "RENAEL 2022"

3 maggio - Sede Bari, 7 giugno 2022 - Sede GSE Roma, 10 novembre 2022 - Fiera Ecomondo Rimini.

Convegno Internazionale "2030 D.C. Proiezioni future per una progettazione sostenibile"

17-18-19 Novembre 2022 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.

Corso di Master Universitario di I° livello in "Transizione Energetica nelle reti"

Settembre 2022-Giugno 2023 presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale (Dipartimento di Ingegneria e Meccanica).