Fotovoltaico innovativo

Con lo scopo di sviluppare e promuovere tecnologie fotovoltaiche innovative che consentano di ridurre i costi dell’energia elettrica, offrendo garanzie in termini di sicurezza della fornitura della stessa energia e di rispetto dell’ambiente, l’attività di ricerca ha come obiettivo finale lo sviluppo di celle solari innovative con struttura tandem ad alta efficienza.

L’attività è focalizzata sull’ottimizzazione dei processi di fabbricazione delle celle a singola giunzione e sull’analisi delle problematiche connesse allo sviluppo della cella tandem, nelle quali la cella posteriore è realizzata in silicio cristallino, e quella anteriore con un materiale a film sottile.

Parallelamente alle attività sulle celle solari, nell'ottica di incrementare l'efficienza e la producibilità dei sistemi fotovoltaici si punta allo sviluppo di un prototipo di convertitore Smart Maximum Power Point Tracking (SMPPT) equipaggiato con dispositivi switching basati su materiali e tecnologie innovativi. In particolare si realizzerà un dispositivo switching di tipo MOSFET in carburo di silicio con specifiche ottimizzate, in relazione alle attuali tecnologie di processo disponibili a livello industriale, per applicazioni fotovoltaiche.

Il progetto, di durata triennale, prevede le seguenti linee di ricerca:

  • Celle solari a base di film sottili di perovskite e kesterite
  • Celle solari a eterogiunzione a-Si/c-Si da utilizzare come componente posteriore di una cella tandem ad alta efficienza
  • Convertitori SMPPT. Sviluppo di un tool di progettazione e studio di dispositivi attivi basati su materiali e tecnologie innovative

 

Ricerca su tecnologie fotovoltaiche innovative (Progetto B.1.2)

Responsabile Scientifico di Progetto: Paola Delli Veneri
paola.delliveneri@enea.it

 

Attività PAR 2016
Attività PAR 2015

 


Attività 2012-2014
Attività 2006-2011