Nuove Tecnologie
Nel settore delle nuove tecnologie l’ENEA svolge attività relative a:
Tecnologie dei materiali: L’ENEA svolge - presso vari Centri ENEA e presso alcune Società Partecipate - ricerca applicata per la realizzazione di nuovi materiali e di nuovi componenti a supporto di tecnologie energetiche in un’ottica di sviluppo economico sostenibile.
Applicazioni delle radiazioni: L’ENEA svolge attività di ricerca, innovazione e trasferimento di tecnologie per l'applicazione delle radiazioni ionizzanti e non, lo sviluppo di acceleratori di particelle e di sistemi, microcomponenti e nanostrutture per optoelettronica e fotonica. Tra le applicazioni di tali tecnologie si ricordano i settori dell’anticontraffazione, della diagnostica ambientale, dei Beni Culturali, della Sicurezza, delle applicazioni industriali e medicali.
Sviluppo sostenibile ed innovazione del sistema agro-industriale: L’ENEA persegue obiettivi di innovazione del sistema produttivo agro-industriale nazionale per ottenere prodotti alimentari competitivi con processi più sostenibili e più efficienti in termini energetici, valorizza il prodotto agro-alimentare “made in Italy” operando lungo tutta la filiera, sviluppa azioni a sostegno della salute e della sicurezza dei consumatori.
ICT: L’ENEA svolge attività di ricerca e sviluppo nei settori del calcolo ad alte prestazioni e distribuito, delle reti di trasmissione dati ad altissima prestazione, dell’integrazione di sistemi eterogenei quali grandi strumenti e laboratori scientifici, e per specifiche applicazioni rivolte al sistema produttivo e ai beni culturali.
L’ENEA è, inoltre, impegnata da oltre venti anni in attività volte alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Paese, utilizzando competenze avanzate, tecnologie sofisticate, strutture di prova complesse, capacità di elaborazione e interpretazione dei risultati.
L'ENEA svolge, infine, attività di trasferimento tecnologico finalizzate ad accrescere la competitività del sistema economico italiano in un quadro di sviluppo sostenibile.