Display

Comunicati e News

Antartide: Beyond EPICA, raggiunti 808 metri di profondità nel ghiaccio polare

In Antartide, nel campo remoto di Little Dome C, si è conclusa con successo la seconda campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice, una sfida senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia. L’obiettivo è di tornare indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato, attraverso l’analisi di una carota di ghiaccio estratta dalla calotta glaciale.

Antartide: Beyond EPICA, raggiunti 808 metri di profondità nel ghiaccio polare - Leggi il resto

Fisco: Ecobonus e Bonus Casa, online il portale 2023 per invio dati a ENEA

Da oggi 1 febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus (art. 14 del D.L. 63/2013) e Bonus Casa (art. 16.bis del DPR 91/86). Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 gennaio 2023 decorre dalla data di messa online del sito (1 febbraio 2023).

Fisco: Ecobonus e Bonus Casa, online il portale 2023 per invio dati a ENEA - Leggi il resto

Sicurezza: bracci robotici, sensori hitech e tecnologie laser contro le emergenze CBRNe

Prevenire minacce terroristiche ed emergenze chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari ed esplosive (CBRNe) grazie a tecnologie innovative, soluzioni avanzate e piattaforme integrate. È l’obiettivo del progetto MoSaiC, finanziato con oltre 4,4 milioni di euro dal Fondo Europeo per la Difesa, al quale partecipano istituzioni e industrie di 5 Paesi europei, per un totale di nove partner, tra cui ENEA, Fondazione SAFE (coordinatore), Cnr, Consorzio CREO, Università degli Studi dell’Aquila per l’Italia.

Sicurezza: bracci robotici, sensori hitech e tecnologie laser contro le emergenze CBRNe - Leggi il resto

Energia: programma Italia in Classe A scelto da Ue come partner di New European Bauhaus

Il programma ENEA sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” è stato selezionato dalla Commissione Europea come partner del New European Bauhaus, l’iniziativa lanciata nel 2021 dalla Presidente Ursula von der Leyen per coniugare la lotta al cambiamento climatico con design e arte.

Energia: programma Italia in Classe A scelto da Ue come partner di New European Bauhaus - Leggi il resto

Energia: intelligenza artificiale, al via progetto per agrivoltaico “su misura”

Abbinare fotovoltaico di ultima generazione, intelligenza artificiale e attività agricole per incrementare la produzione da fonti rinnovabili senza ulteriore consumo di suolo, con benefici in termini economici e di tutela del paesaggio, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica al 2050. È la finalità del progetto SYMBIOSYST, finanziato dal programma europeo Horizon[1] e condotto da 18 partner, tra cui per l’Italia: ENEA, EURAC Research (coordinatore), EF Solare, Convert, ETA Florence Renewable Energy, Centro di Sperimentazione Laimburg e Südtiroler Bauernbund.

Energia: intelligenza artificiale, al via progetto per agrivoltaico “su misura” - Leggi il resto