Display

Comunicati

7/11/2014

Terremoto: satelliti, sensori e algoritmi per la ricostruzione post-sisma

Metodologia ENEA per caratterizzare e gestire le macerie. Satelliti, sensori ad alta risoluzione, algoritmi e tecniche di machine learning per la ricostruzione post-terremoto. A quattro anni dal sisma distruttivo che ha colpito il Centro Italia, l’ENEA presenta una metodologia innovativa che consente di caratterizzare le macerie prodotte a seguito di terremoti e di valutare in tempi rapidi e a costi contenuti la tipologia di materiali, l’eventuale pericolosità, ma anche di localizzarli e stimarne superfici e volumi

Terremoto: satelliti, sensori e algoritmi per la ricostruzione post-sisma - Leggi il resto

Energia: ENEA, cali record per consumi, emissioni e prezzi nel II trimestre

Calo record dei consumi di energia (-22%) nel II trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Il picco negativo è stato raggiunto ad aprile (-30%) in coincidenza con il lockdown, mentre su base semestrale la riduzione è stata del 14% rispetto alla prima metà del 2019. Inoltre, il forte calo dei consumi di energia elettrica (-13%) ha accresciuto il ‘peso’ delle fonti rinnovabili che nel mese di maggio hanno soddisfatto oltre il 50% della domanda di elettricità (il 20% da eolico e solare), raggiungendo un nuovo massimo storico.

Energia: ENEA, cali record per consumi, emissioni e prezzi nel II trimestre - Leggi il resto

Infrastrutture: nasce il Consorzio Fabre per la sicurezza di ponti e viadotti

Nasce l’alleanza tecnico-scientifica per la sicurezza dei ponti e dei viadotti italiani. A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo viadotto sul Polcevera a Genova, ENEA, i Politecnici di Torino e Milano e le Università di Pisa, Padova, Perugia, Camerino, Messina e della Campania hanno dato vita al Consorzio Fabre, che metterà in campo gli esperti più qualificati e le tecnologie più avanzate per monitorare e valutare lo stato di salute delle infrastrutture stradali del nostro paese e per promuovere e coordinare le attività che riguardano la classificazione del rischio strutturale e ambientale.

Infrastrutture: nasce il Consorzio Fabre per la sicurezza di ponti e viadotti - Leggi il resto

Ambiente: da ENEA un metodo per 'trovare' più acqua dolce nelle piccole isole

E ridurre l’utilizzo di navi cisterna a fronte di picchi turistici. Un team di esperti ENEA ha messo a punto una metodologia multidisciplinare che consente di stimare la qualità e la quantità delle potenziali riserve idriche nelle falde delle piccole isole. L’obiettivo è di accrescere la disponibilità di acqua, soprattutto nei periodi di siccità e di forte afflusso turistico e, allo stesso tempo, di ridurre l’utilizzo di navi cisterna. In particolare, è stato studiato il caso dell’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, in Sicilia, dove d’estate si registrano fino a 60mila presenze turistiche giornaliere a fronte di 3.500 residenti stabili.

Ambiente: da ENEA un metodo per 'trovare' più acqua dolce nelle piccole isole - Leggi il resto

Ambiente: ENEA, Camera Commercio Roma e UNINDUSTRIA patto green per la Capitale

Un’alleanza green fra ricerca pubblica e imprese private per un approccio innovativo e sostenibile alla transizione verso l’economia circolare. È quanto prevede il Protocollo d’intesa firmato oggi dai Presidenti dell’ENEA Federico Testa, della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e di UNINDUSTRIA Filippo Tortoriello per l’avvio di una partnership per promuovere l’uso efficiente delle risorse, a partire da una gestione sostenibile dei rifiuti sul territorio di Roma.

Ambiente: ENEA, Camera Commercio Roma e UNINDUSTRIA patto green per la Capitale - Leggi il resto

Industria: dalla cattura della CO2 nuovi materiali per edilizia e strade

Utilizzare gli scarti dell’industria siderurgica e del cemento per ‘immagazzinare’ anidride carbonica e, contemporaneamente, produrre materiali di qualità e a basso costo da impiegare in edilizia e nella cantieristica stradale. È questa una delle nuove frontiere della ricerca ENEA nel campo della separazione, riutilizzo e confinamento della CO2 (CCUS - carbon capture, utilization and storage), che sarà testata nell’impianto pilota ZECOMIX presso il Centro ENEA Casaccia (Roma)

Industria: dalla cattura della CO2 nuovi materiali per edilizia e strade - Leggi il resto

Coronavirus: "Agroalimentare-cibo-malattie infettive", online lo speciale del magazine ENEA

La drammatica esperienza della pandemia da Covid-19 ha evidenziato il ruolo strategico della filiera agroalimentare e la necessità di metterla al centro dell’agenda economica e sociale sia a livello nazionale che europeo. Lo afferma il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova nell’editoriale sul nuovo numero della rivista ENEA Energia Ambiente e Innovazione, dal titolo ‘Coltivare la sostenibilità – Le grandi sfide per l’agricoltura e la trasformazione dei sistemi agroalimentari”.

Coronavirus: "Agroalimentare-cibo-malattie infettive", online lo speciale del magazine ENEA - Leggi il resto

Formazione: piattaforma INDIRE, dal 22 maggio 4 nuovi webinar ENEA per studenti

L’offerta formativa ENEA a supporto della didattica a distanza si arricchisce di nuove iniziative: da domani fino a giovedì 28 maggio sono previsti quattro webinar gratuiti in diretta di un’ora ciascuno con esperti dell’Agenzia sui temi di efficienza energetica, dei nanomateriali, l’uso delle tecnologie laser per la salvaguardia del patrimonio culturale e gli accelatori di particelle.

Formazione: piattaforma INDIRE, dal 22 maggio 4 nuovi webinar ENEA per studenti - Leggi il resto

Coronavirus: da un brevetto ENEA distanziatori ecosostenibili per la spiaggia

Dal mondo della ricerca una soluzione green per assicurare il corretto distanziamento sulle spiagge nella fase post-emergenza COVID-19. L’idea è di utilizzare la Posidonia oceanica, una pianta marina che si deposita in grandi quantitativi sugli arenili mediterranei, per realizzare barriere di sicurezza ecologiche. L’innovazione - sviluppata da ENEA in collaborazione con l’azienda Ecofibra Design and Technology - consiste in pannelli divisori imbottiti con Posidonia, raccolta ed essiccata, per separare gli ombrelloni e creare dei percorsi di accesso all’acqua, in linea con l’attuale normativa sanitaria.

Coronavirus: da un brevetto ENEA distanziatori ecosostenibili per la spiaggia - Leggi il resto

Energia: Effetto COVID sui consumi, a marzo -15% e calo record delle emissioni di CO2 - Indice ISPRED -8%

L’effetto COVID-19 impatta sul settore energetico nazionale sul fronte dei consumi, dei prezzi e delle emissioni CO2. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano dell'ENEA che evidenzia una diminuzione del 7% rispetto al 2019 dei consumi di energia primaria e finale nei primi tre mesi dell’anno, con un picco del -15% per il solo mese di marzo. Inoltre, ENEA stima un possibile calo del 20% nel secondo trimestre 2020 e di ben oltre il 10% per l’intero semestre, sia per i consumi primari che per quelli finali.

Energia: Effetto COVID sui consumi, a marzo -15% e calo record delle emissioni di CO2 - Indice ISPRED -8% - Leggi il resto

Coronavirus: proposta ENEA-Fratello Sole a supporto del Terzo Settore contro la povertà energetica

Un Social Green Deal per la tutela dei soggetti più fragili e per far ripartire l’economia. Inserire fra le misure post-emergenza COVID-19 interventi a sostegno dei soggetti più fragili e, in particolare, contro la povertà energetica, per ridurre i consumi, la spesa per le bollette e migliorare la qualità abitativa. È quanto chiedono in un documento congiunto l’ENEA e Fratello Sole, Società consortile non a scopo di lucro impegnata nel contrasto alla Povertà Energetica e con soci altri enti non profit del Terzo Settore, proponendo di estendere al Terzo Settore l’accesso agli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici adibiti ad attività ad alto impatto sociale, come leva strategica con forti ricadute sociali, economiche, ambientali e di occupazione

Coronavirus: proposta ENEA-Fratello Sole a supporto del Terzo Settore contro la povertà energetica - Leggi il resto