Display

Comunicati e News

Energia: ENEA, cali record per consumi, emissioni e prezzi nel II trimestre

Calo record dei consumi di energia (-22%) nel II trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Il picco negativo è stato raggiunto ad aprile (-30%) in coincidenza con il lockdown, mentre su base semestrale la riduzione è stata del 14% rispetto alla prima metà del 2019. Inoltre, il forte calo dei consumi di energia elettrica (-13%) ha accresciuto il ‘peso’ delle fonti rinnovabili che nel mese di maggio hanno soddisfatto oltre il 50% della domanda di elettricità (il 20% da eolico e solare), raggiungendo un nuovo massimo storico.

Energia: ENEA, cali record per consumi, emissioni e prezzi nel II trimestre - Leggi il resto

Ambiente: allarme microplastiche nel Mar Artico, contaminati i crostacei

È allarme microplastiche nel Mar Artico, uno dei luoghi considerati più incontaminati del pianeta. Un team di ricercatori di ENEA, CNR e Sapienza ha scoperto frammenti di microplastiche in un piccolo crostaceo marino, l’anfipode Gammarus setosus, molto diffuso nelle isole Svalbard, nel mar Glaciale Artico.

Ambiente: allarme microplastiche nel Mar Artico, contaminati i crostacei - Leggi il resto

Infrastrutture: nasce il Consorzio Fabre per la sicurezza di ponti e viadotti

Nasce l’alleanza tecnico-scientifica per la sicurezza dei ponti e dei viadotti italiani. A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo viadotto sul Polcevera a Genova, ENEA, i Politecnici di Torino e Milano e le Università di Pisa, Padova, Perugia, Camerino, Messina e della Campania hanno dato vita al Consorzio Fabre, che metterà in campo gli esperti più qualificati e le tecnologie più avanzate per monitorare e valutare lo stato di salute delle infrastrutture stradali del nostro paese e per promuovere e coordinare le attività che riguardano la classificazione del rischio strutturale e ambientale.

Infrastrutture: nasce il Consorzio Fabre per la sicurezza di ponti e viadotti - Leggi il resto

Ambiente: nasce SENSIBILE, un nuovo tipo di sensori biodegradabili per il monitoraggio degli edifici

Sviluppare un sistema di sensori autonomi e biodegradabili per il monitoraggio dei parametri ambientali all’interno di abitazioni, scuole e uffici. È quanto si propone il progetto SENSIBILE (SENSori autonomI e Biodegradabili per il monItoraggio ambientaLe negli Edifici) che l’ENEA sta conducendo nell’ambito del suo programma Proof of Concept, in partnership con l’azienda PROMETE.

Ambiente: nasce SENSIBILE, un nuovo tipo di sensori biodegradabili per il monitoraggio degli edifici - Leggi il resto

Notte della Ricerca 2020: al via “Progetto NET” con 10 tra enti di ricerca e università

La Notte Europea dei Ricercatori si arricchisce da quest’anno del nuovo progetto “NET " (scieNcE Together), con l’obiettivo di creare una rete attiva fra scienza, cultura e società. La Notte è stato un appuntamento fisso dell’ultimo venerdì di settembre sin dal 2005; quest’anno, in via eccezionale a causa dell’emergenza COVID-19, si svolgerà venerdì 27 novembre, ma già da questa estate prenderanno il via gli eventi preparatori di NET che terranno alta l’attenzione fino ad allora.

Notte della Ricerca 2020: al via “Progetto NET” con 10 tra enti di ricerca e università - Leggi il resto

Ricerca: brevetto ENEA per la cura dei tumori pediatrici

Un team di ricercatori del Laboratorio Tecnologie Biomediche dell’ENEA ha brevettato un sistema innovativo con ricadute importanti per la cura del medulloblastoma, un tumore pediatrico. L’innovazione consiste in un pretrattamento con impulsi elettrici abbinato all’applicazione di radiazioni ionizzanti e si è dimostrata efficace anche con dosi ridotte di radiazioni e senza l’utilizzo di farmaci.

Ricerca: brevetto ENEA per la cura dei tumori pediatrici - Leggi il resto

Ambiente: laghi, ENEA in campo su emergenze cianobatteri e microplastiche

ENEA in campo su cianobatteri, le cosiddette alghe verdi-azzurre, e microplastiche, due emergenze che affliggono i laghi italiani e non solo, con effetti su salute dell’uomo, ecosistemi, qualità delle acque potabili e attività economiche. Le attività rientrano nei progetti BlooWater e Blue Lakes, il primo coordinato da ENEA e il secondo da Legambiente

Ambiente: laghi, ENEA in campo su emergenze cianobatteri e microplastiche - Leggi il resto