Display

Comunicati e News 2020

Progetto NET - ScienzaInsieme, parte oggi il countdown per la Notte europea dei ricercatori, quest’anno un’edizione tutta in streaming

Oltre 100 appuntamenti dal 23 al 28 novembre per lanciare la Notte europea dei ricercatori 2020 una settimana di iniziative per ri-scoprire la scienza grazie al Progetto NET, coi contributi di volti noti come Alessandro Gassmann, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Gabriella Greison e Lorenzo Baglioni. Tante le attività: eventi e webinar dedicati al mondo della scuola, virtual tour nelle sedi degli enti e delle università, incontri con i ricercatori, laboratori e documentari.

Progetto NET - ScienzaInsieme, parte oggi il countdown per la Notte europea dei ricercatori, quest’anno un’edizione tutta in streaming - Leggi il resto

Entra formalmente in carica il nuovo CdA ENEA

Con la registrazione della Corte dei Conti, entra formalmente in carica il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ENEA, composto dal presidente, professor Federico Testa (in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico) e dai consiglieri Tullio Berlenghi (in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e Giovanni Giuliano (eletto dai ricercatori e tecnologi ENEA).

Entra formalmente in carica il nuovo CdA ENEA - Leggi il resto

COVID-19: su Frontiers in Pharmacology studio ENEA con le Università di Urbino e Singapore

Uno studio ENEA, realizzato in collaborazione con le Università di Urbino e Singapore, ha permesso di individuare in alcuni farmaci già in uso nella pratica clinica proprietà che contrastano i meccanismi cellulari e molecolari dell’infezione da virus SARS-CoV-2 e la progressione della malattia COVID-19. La ricerca realizzata con il Big Data approach, ovvero utilizzando piattaforme computazionali che raccolgono una grande mole di informazioni, è stata pubblicata sulla piattaforma “Research Square” e a breve apparirà anche sulla rivista internazionale peer-reviewed “Frontiers in Pharmacology”

COVID-19: su Frontiers in Pharmacology studio ENEA con le Università di Urbino e Singapore - Leggi il resto

Energia: ENEA, la ripresa economica nel III trimestre spinge su consumi (+18%) ed emissioni (+20%)

Forte rimbalzo dei consumi di energia (+18%) e delle emissioni di CO2 (+20%) nel III trimestre 2020 rispetto ai minimi raggiunti nel trimestre precedente, come conseguenza della ripresa del ciclo economico. Lo evidenzia l’ultimo numero dell’Analisi trimestrale del sistema energetico nazionale dell’ENEA che rimarca un netto miglioramento (+42% nei primi 9 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo 2019) dell’indice ISPRED che monitora sicurezza, prezzi ed emissioni, grazie all’avvicinamento dei prezzi dell’energia elettrica italiani a quelli europei e al forte calo delle emissioni (-14%).

Energia: ENEA, la ripresa economica nel III trimestre spinge su consumi (+18%) ed emissioni (+20%) - Leggi il resto

Innovazione: al via nuovo bando per “avvicinare” all’industria i brevetti ENEA

Al via il nuovo bando del programma ENEA “Proof of Concept” (PoC), che potrà contare su un finanziamento complessivo di 300 mila euro, di cui 210 mila dal Ministero dello Sviluppo Economico e 90 mila euro dal fondo d’investimento Progress Tech Transfer che vede MITO Technology srl nel ruolo di advisor unico.

Innovazione: al via nuovo bando per “avvicinare” all’industria i brevetti ENEA - Leggi il resto

Imprese: come adottare nuovi modelli “circolari” nei sistemi produttivi

Aumentare la consapevolezza attraverso percorsi formativi rivolti a investitori e imprese per ridefinire i sistemi produttivi in un’ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo principale del progetto europeo Circular Learning Hub (CL-Hub), finanziato da EIT Climate-KIC nell’ambito del programma Education e coordinato dall’Università Politecnica delle Marche (UNVPM), con il coinvolgimento di ENEA e AESS in Italia, Cleantech in Bulgaria e Athena Research Center in Grecia.

Imprese: come adottare nuovi modelli “circolari” nei sistemi produttivi - Leggi il resto

Energia: ENEA nel progetto europeo di ricerca sulle comunità energetiche

Analizzare le iniziative per costituire le comunità energetiche in base a potenzialità, fattori trainanti, barriere, aspetti legali e modelli di business più adatti al loro sviluppo. È l’obiettivo del progetto europeo COME RES , finanziato con circa tre milioni di euro dal programma Horizon 2020, che vede la partecipazione di 16 partner, tra cui ENEA ed Ecoazioni snc per l’Italia e la Freie Universität di Berlino nel ruolo di coordinatore.

Energia: ENEA nel progetto europeo di ricerca sulle comunità energetiche - Leggi il resto

Energia: solare, alleanza ENEA e industria per due nuove centrali termodinamiche in Sicilia

Il futuro del solare termodinamico in Italia parte dalla Sicilia, là dove è “idealmente” nato con gli specchi ustori del siracusano Archimede. Grazie all’alleanza tra ENEA e l’industria italiana, infatti, sarà inaugurato a breve a Partanna (Trapani) il primo impianto realizzato in Italia che integra solare a concentrazione con il fotovoltaico ed è già in cantiere un altro da realizzarsi a Trapani nella Piana di Misiliscemi. Nei due progetti ENEA ha il ruolo di supervisore tecnico, le aziende italiane SOL.IN.PAR. srl e Stromboli Solar srl sono i committenti e FATA spa del gruppo Danieli costruisce gli impianti.

Energia: solare, alleanza ENEA e industria per due nuove centrali termodinamiche in Sicilia - Leggi il resto

Energia: Ecomondo, 50 progetti e tecnologie ENEA su idrogeno, batterie e fuel cell

Idrogeno, solare ad alta resa, batterie avanzate, mobilità elettrica e cattura della CO2: quest’anno a Ecomondo e Key Energy ENEA presenta Progetti, tecnologie e soluzioni per la transizione e la sostenibilità energetica, uno speciale di 60 pagine del magazine Energia Ambiente e Innovazione con 50 tra tecnologie, progetti, infrastrutture, strumentazioni, reti e collaborazioni internazionali dell’Agenzia per far conoscere ad esperti, aziende, associazioni, istituzioni e cittadini le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico per la transizione energetica e la decarbonizzazione.

Energia: Ecomondo, 50 progetti e tecnologie ENEA su idrogeno, batterie e fuel cell - Leggi il resto