Display

Comunicati e News

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide

È partita dal porto di Lyttelton a Christchurch in Nuova Zelanda la rompighiaccio Laura Bassi, l’unica nave italiana per la ricerca oceanografica in grado di navigare nei mari polari. L’arrivo presso la Stazione italiana Mario Zucchelli in Antartide è previsto intorno al 16 dicembre.

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia

Si chiama ‘Air Quality Models Gateway’ ed è la piattaforma online di ENEA sulla qualità dell’aria in Italia. È stata sviluppata dai laboratori dell’Agenzia “Inquinamento Atmosferico” e “Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche”, con il supporto del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito di un accordo di collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore di Sanità e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, per assicurare un’efficace attuazione della Direttiva NEC - National Emission Ceilings in materia di riduzione dell’emissioni nazionali di determinati inquinanti.

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia - Leggi il resto

Ambiente: 260 adesioni e 800 esperti per la Piattaforma ENEA sull'economia circolare

Morabito, ICESP motore di buone pratiche per imprese e territori. Si rafforza Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP) lanciata dall’ENEA quattro anni fa per promuovere approcci collaborativi per la transizione verso l’economia circolare nelle filiere industriali e nelle città.

Ambiente: 260 adesioni e 800 esperti per la Piattaforma ENEA sull'economia circolare - Leggi il resto

Innovazione: da ENEA un sistema di allerta per le infrastrutture critiche nel Mezzogiorno

Garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche del Mezzogiorno attraverso strumenti di analisi e monitoraggio statico, sismico e ambientale. È questo l’obiettivo del progetto RAFAEL, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con circa 9 milioni di euro, che vede la partecipazione di ENEA come capofila e di altri 18 partner

Innovazione: da ENEA un sistema di allerta per le infrastrutture critiche nel Mezzogiorno - Leggi il resto

Ambiente: ENEA nel progetto UE per soluzioni innovative e sostenibili nel campo dei rifiuti organici

Sviluppare modelli innovativi per la raccolta e il trattamento dei rifiuti organici nei centri urbani per una gestione efficiente e sostenibile finalizzata anche alla realizzazione di bioprodotti ad alto valore aggiunto. È l’obiettivo del progetto Ue BIOCIRCULARCITIES , che coinvolge sei Paesi europei con otto partner, fra i quali ENEA. Nello specifico, sono previsti tre studi pilota su tre contesti urbani e rurali di Napoli, Barcellona (Spagna) e Pazardzhik (Bulgaria), ognuno dei quali si focalizzerà su una specifica catena del valore e sulle possibili opzioni per renderla sempre più circolare e sostenibile, anche indagando le opportunità offerte dai flussi di rifiuti organici non sfruttati.

Ambiente: ENEA nel progetto UE per soluzioni innovative e sostenibili nel campo dei rifiuti organici - Leggi il resto

Innovazione: analisi diagnostiche più precise ed economiche grazie a OLED e cristalli fotonici

Analisi diagnostiche su campioni di sangue per individuare eventuali infezioni utilizzando OLED (Organic Light Emitting Diode) e cristalli fotonici. È quanto consente il brevetto, di cui sono titolari ENEA (al 70%) e Fos SpA (al 30%), ideato e sviluppato presso il Laboratorio Nanomateriali e dispositivi dell’ENEA di Portici in collaborazione con l’istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR di Pozzuoli.

Innovazione: analisi diagnostiche più precise ed economiche grazie a OLED e cristalli fotonici - Leggi il resto

Antartide: ENEA nel progetto internazionale di ricerca sul clima che fu

Al via le attività di carotaggio di Beyond Epica Oldest Ice. È partita in Antartide la campagna di carotaggio del progetto internazionale Beyond Epica Oldest Ice che ha l’obiettivo, attraverso il campionamento e l’analisi del ghiaccio profondo, di tornare indietro nel tempo fino a 1 milione e mezzo di anni fa, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato.

Antartide: ENEA nel progetto internazionale di ricerca sul clima che fu - Leggi il resto

Energia: ENEA, oltre 53 miliardi investiti in efficienza energetica in 15 anni

Presentati i rapporti annuali – Settore residenziale ‘superstar’ per risparmi. Italia avanti tutta sull’efficienza energetica. Negli ultimi 15 anni, per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale, nel nostro Paese sono stati investiti oltre 53 miliardi di euro, dei quali circa 45 miliardi al 2020 con l’ecobonus 65% e più di 8 miliardi per interventi già realizzati con il superecobonus 110%.

Energia: ENEA, oltre 53 miliardi investiti in efficienza energetica in 15 anni - Leggi il resto

Antartide: con Beyond Epica alla ricerca del clima che fu

Prende ufficialmente il via in questi giorni in Antartide la prima campagna di carotaggio del progetto Beyond Epica Oldest Ice che ha l’obiettivo, attraverso il campionamento e l’analisi del ghiaccio profondo, di tornare indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato, un lavoro senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia.

Antartide: con Beyond Epica alla ricerca del clima che fu - Leggi il resto