Display

Comunicati e News

Tecnologia: software, all'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici

Approda all’ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici sorgente, un patrimonio informatico di oltre 6 miliardi di file da cui sono stati realizzati finora più di 90 milioni di software a livello mondiale, da quello che guidò il computer di bordo di Apollo 11 sulla luna fino alla computer music.

Tecnologia: software, all'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei codici - Leggi il resto

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e rispettare l'ambiente

Nonostante temperature molto superiori alla media del periodo, la legge prevede dal 15 ottobre la possibilità di accendere i riscaldamenti in oltre la metà degli 8mila comuni italiani, vale a dire quelli della cosiddetta zona climatica E, che comprende grandi città come Milano, Torino, Bologna, Venezia, ma anche zone di montagna in tutta Italia dove il clima è più rigido.

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e rispettare l'ambiente - Leggi il resto

Economia circolare: nuovi metodi per migliorare l'uso degli scarti da costruzione e demolizione

Migliorare il riutilizzo dei materiali di scarto delle costruzioni per rafforzare la transizione verso un’economia circolare. Questo l’obiettivo del progetto CONDEREFF (Construction & demolition waste management policies for improved resource efficiency), che vede coinvolte ENEA, Regione Lazio e altri 6 partner di 7 paesi (Spagna, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Italia, Austria e Germania)

Economia circolare: nuovi metodi per migliorare l'uso degli scarti da costruzione e demolizione - Leggi il resto

Antartide: al via la 35a spedizione italiana con 250 partecipanti e 45 progetti di ricerca

Ha preso il via la 35a spedizione scientifica italiana in Antartide con l’apertura della stazione italiana “Mario Zucchelli” (MZS) sul promontorio di Baia Terra Nova. La campagna estiva durerà 4 mesi e ospiterà 250 partecipanti tra tecnici e ricercatori, italiani e stranieri, a supporto di 45 progetti di ricerca, alcuni presso altre basi antartiche. Quest’anno, per la prima volta, la base chiuderà il 20 marzo, per consentire l’esecuzione di lavori di ristrutturazione dopo la partenza del personale scientifico.

Antartide: al via la 35a spedizione italiana con 250 partecipanti e 45 progetti di ricerca - Leggi il resto

Energia: ENEA, transizione non decolla e prezzi famiglie aumentano più che in Ue

Le emissioni di CO2 non scendono - Peggiora l’indice della transizione energetica ISPRED. La transizione energetica, in Italia, sta attraversando una fase di stallo, principalmente a causa della mancata diminuzione delle emissioni di gas serra, del rallentamento nella produzione da fonti rinnovabili e dell’andamento dei prezzi che, nell’insieme, rimangono superiori alla media Ue.

Energia: ENEA, transizione non decolla e prezzi famiglie aumentano più che in Ue - Leggi il resto

Energie rinnovabili: biogas, ENEA presenta innovativo impianto compatto ad alto rendimento

ENEA ha realizzato presso il Centro Ricerche Casaccia un nuovo impianto sperimentale per produrre biogas in grado di aumentarne resa e contenuto in metano oltre il 70%, riducendo volumi, tempi e costi di produzione rispetto agli impianti “tradizionali”. Parimenti al gas naturale, il biometano può essere usato nei trasporti e per produrre sia calore che energia elettrica. Ad oggi alimentato con gli scarti alimentari della mensa del Centro Ricerche Casaccia, in futuro produrrà anche bioidrogeno e sarà implementato con pannelli fotovoltaici

Energie rinnovabili: biogas, ENEA presenta innovativo impianto compatto ad alto rendimento - Leggi il resto

Innovazione: gli 'innovation officer' ENEA a disposizione delle imprese a Ecomondo

Un team di “ambasciatori dell’innovazione” a disposizione delle imprese che intendono crescere innovando. È una delle novità che l’ENEA presenterà a Ecomondo la Fiera internazionale di riferimento in Europa per la sostenibilità ambientale, l’innovazione industriale e tecnologica

Innovazione: gli 'innovation officer' ENEA a disposizione delle imprese a Ecomondo - Leggi il resto

Energia: economia circolare, nuova vita per gli scarti dell'industria siderurgica

Riutilizzare gli scarti dell’industria siderurgica per lo stoccaggio di energia termica negli impianti solari termodinamici: è la nuova frontiera della ricerca ENEA in materia di economia circolare per un’industria siderurgica verso “rifiuti zero”, realizzata nell’ambito del progetto europeo REslag

Energia: economia circolare, nuova vita per gli scarti dell'industria siderurgica - Leggi il resto