Display

Comunicati e News

Maker Faire 2021: ENEA, innovazioni tecnologiche per salute, cibo e sviluppo sostenibile

Studi innovativi per svelare le componenti genetiche e chimiche dei caffè di alta qualità, orti verticali come “biofabbriche” di vaccini, anticorpi e prodotti diagnostici contro il Covid, ma anche biotecnologie di frontiera e nuovi materiali per applicazioni energetiche. Sono alcune delle tecnologie e soluzioni d’avanguardia che ENEA presenta a “Maker Faire Rome 2021” il più grande evento europeo sull’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, dove startupper, innovatori, ricercatori e famiglie si incontrano per condividere know-how, progetti e idee innovative, tra creatività, scienza e tecnologia (8-10 ottobre 2021, ore 10-19, Gazometro Ostiense, via del Commercio 9/11, Roma).

Maker Faire 2021: ENEA, innovazioni tecnologiche per salute, cibo e sviluppo sostenibile - Leggi il resto

Energia: dalla Summer School ENEA progetto di riqualificazione all’ospedale Fatebenefratelli a Milano

La riqualificazione energetica di un padiglione dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano è stato il tema dell’hackathon che ha premiato il team vincente in chiusura della 9° edizione della Summer School in Transizione energetica ed ecologica degli edifici, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA e patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, che ha visto giovani ingegneri e architetti da tutta Italia alternarsi tra momenti di formazione frontale, seminari di approfondimento e tavoli tecnici, tutti svolti interamente online.

Energia: dalla Summer School ENEA progetto di riqualificazione all’ospedale Fatebenefratelli a Milano - Leggi il resto

Le congratulazioni dell’ENEA e della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca al premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi

"A nome mio e di tutta l’ENEA vorrei esprimere le più vive congratulazioni a Giorgio Parisi per il Nobel per la Fisica 2021, un premio che inorgoglisce tutta l’Italia e ovviamente in primo luogo il nostro sistema di ricerca. Nella sua lunga carriera accademica ha formato generazioni di ricercatori, molti dei quali lavorano oggi in ENEA. Ci piace anche ricordare la sua vicinanza alla nostra comunità scientifica di Frascati quando, all’inizio della sua attività, ha lavorato presso i Laboratori Nazionali INFN, oltre alla sua consolidata collaborazione con l’ex presidente ENEA Nicola Cabibbo per il quale auspicava un Nobel purtroppo mai arrivato", commenta il presidente dell'ENEA Gilberto Dialuce.

Le congratulazioni dell’ENEA e della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca al premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi - Leggi il resto

Energia: accordo ENEA-Ministero Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità

ENEA e Ministero della Difesa hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per attuare un ampio programma di formazione in ambito energetico e ambientale al fine di creare competenze specialistiche e rafforzare le capacità tecniche tra il personale della Difesa, soprattutto nel campo dell’efficienza energetica. L’accordo, firmato da Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Unità Efficienza Energetica, e dal generale di brigata Michele Caccamo, direttore della “Task Force DIFESA per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente”, è parte integrante del protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio per il rinnovamento delle infrastrutture della Difesa secondo il modello degli “smart military district”.

Energia: accordo ENEA-Ministero Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità - Leggi il resto

Energia: ENEA e RES4Africa insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Nord Africa

Favorire nei paesi della sponda sud del Mediterraneo lo sviluppo dell’agrivoltaico e dell’energia green, evitando conflitti legati a consumo di suolo e scarsità d’acqua e di risorse alimentari. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da ENEA e RES4Africa, la fondazione che promuove la diffusione delle energie rinnovabili nel continente africano.

Energia: ENEA e RES4Africa insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Nord Africa - Leggi il resto

Ambiente: ENEA alla Pre-COP26 contro le fake news sul clima

Quali sono le convinzioni più diffuse sul cambiamento climatico in Italia? Quali i luoghi comuni e le fake news? Per favorire una corretta informazione, promuovere comportamenti virtuosi e una più attiva partecipazione al processo di transizione ecologica ENEA ha realizzato un sondaggio online, i cui risultati verranno presentati il 1° ottobre alla PRE-COP 26 di Milano in un side event dal titolo “SALLO - tutto quello che avreSte voluto sApere suL cambiamento cLimaticO”, in streaming alle ore 17 sul canale YouTube ENEA Eventi e sul sito di All4Climate.

Ambiente: ENEA alla Pre-COP26 contro le fake news sul clima - Leggi il resto

Beni culturali: nuovo sistema robotico con laser scanner per il restauro di statue frammentate

Un sistema robotico integrato con un laser scanner a supporto dei restauratori per ricomporre statue frammentate. È quanto è stato ideato e brevettato dall’architetto Pietro Nardelli nell’ambito di RestART[1], il progetto finanziato da UE e Regione Lazio al quale partecipa la società di restauro Ma.Co.Rè srl, in collaborazione con ENEA che ne ha validato la tecnologia, il Museo Nazionale Romano e l’Istituto Centrale di Restauro di Roma.

Beni culturali: nuovo sistema robotico con laser scanner per il restauro di statue frammentate - Leggi il resto

Energia: progetto UE contro le false informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti

Prevenire le distorsioni del mercato conseguenti alla diffusione di false informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti energetici. È l’obiettivo del progetto europeo ANTICSS (Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance), che ha coinvolto ricercatori di 19 istituzioni di otto Paesi UE (Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna). Per l’Italia hanno partecipato ENEA, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) come laboratorio di prova e misura.

Energia: progetto UE contro le false informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti - Leggi il resto