Display

Comunicati e News

ENEA e Fratello Sole presentano le Linee Guida sostenibilità degli enti del Terzo Settore

ENEA e Fratello Sole, società consortile non a scopo di lucro impegnata nel contrasto alla povertà energetica, hanno presentato oggi a Roma le Linee Guida per la sostenibilità degli enti del Terzo Settore – Energia e Acqua, nell’ambito dell’evento “La transizione energetica del Terzo Settore. Strumenti, incentivi, finanza”.

ENEA e Fratello Sole presentano le Linee Guida sostenibilità degli enti del Terzo Settore - Leggi il resto

Spazio: “Uomo su Marte”, da ENEA tecnologie e infrastrutture per la sfida spaziale

“La ricerca in campo spaziale è da sempre volano di nuove scoperte scientifiche con ricadute di rilievo per la salvaguardia ambientale, lo sviluppo dell’economia, la medicina, le scienze della vita, i nuovi materiali e l’innovazione tecnologica”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce nell’inaugurare l’evento “L’uomo verso Marte: una sfida a più dimensioni”, promosso dall’Agenzia per presentare infrastrutture, strumentazioni avanzate e attività per la ricerca in campo spaziale, alcune delle quali uniche in Europa.

Spazio: “Uomo su Marte”, da ENEA tecnologie e infrastrutture per la sfida spaziale - Leggi il resto

In ricordo di Giuseppe Mazzitelli

E’ venuto a mancare il nostro collega Giuseppe Mazzitelli, una persona speciale per le sue qualità umane e di uomo di scienza che per quasi 40 anni ha dedicato all’ENEA. Nel corso della sua vita professionale, iniziata come ricercatore nel Centro di Frascati nel 1983, ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità a livello nazionale e in comitati internazionali, fino all’incarico di Responsabile della Divisione Tecnologie per la fusione e vice Direttore del Dipartimento Fusione e Sicurezza Nucleare.

In ricordo di Giuseppe Mazzitelli - Leggi il resto

Energia: nuovo processo per produrre combustibili da rifiuti con le rinnovabili

Produrre combustibili gassosi come idrogeno e metano da rifiuti solidi urbani, plastiche non riciclabili e biomasse, senza emissioni inquinanti e con l’utilizzo di energia rinnovabile. È quanto permette il nuovo processo sviluppato e brevettato dai ricercatori ENEA dei Dipartimenti Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili e Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare.

Energia: nuovo processo per produrre combustibili da rifiuti con le rinnovabili - Leggi il resto

COP26: italiani preoccupati per crisi climatica ma non sempre ben informati

Consapevoli della crisi climatica in atto, abbastanza preoccupati di ridurre il proprio impatto sull’ambiente, ma non sempre ben informati su cause, possibili effetti e misure di riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale ed internazionale. È quanto emerge dal sondaggio lanciato dall’ENEA con l’iniziativa “Se non lo sai, SALLO! Tutto quello che avreSte voluto sApere suL cambiamento cLimaticO (e non avete mai osato chiedere)” i cui risultati sono stati diffusi in occasione della COP 26 di Glasgow.

COP26: italiani preoccupati per crisi climatica ma non sempre ben informati - Leggi il resto

Ambiente: cosmetici sicuri e sostenibili da piante, scarti agricoli e cellule vegetali

Piante alimentari come zenzero e basilico, ma anche scarti agricoli e cellule vegetali per realizzare di cosmetici sicuri, sostenibili e con effetti scientificamente provati. È l’obiettivo del progetto InnCoCells, finanziato dal programma Ue Horizon 2020 con 7,9 milioni di euro che coinvolge 12 paesi e 17 partner tra cui ENEA e Arterra Bioscience per l’Italia. Tra le piante utilizzate per lo sviluppo di questa nuova generazione di cosmetici anche curcuma, peonia, mirtillo rosso, gelsomino e liquirizia.

Ambiente: cosmetici sicuri e sostenibili da piante, scarti agricoli e cellule vegetali - Leggi il resto

Energia: ENEA con Enel Green Power nel progetto UE per la produzione pannelli fotovoltaici da riciclo

Sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per massimizzare il recupero di materie prime da pannelli fotovoltaici a fine vita e creare una filiera industriale europea per produrne di nuovi in un’ottica di economia circolare. È l’obiettivo del progetto Ue PHOTORAMA, finanziato dal programma Horizon2020 con 8,4 milioni di euro, che vede la partecipazione di 13 tra istituti di ricerca e aziende, tra cui ENEA ed Enel Green Power (EGP) per l’Italia e l’ente francese CEA nel ruolo di coordinatore.

Energia: ENEA con Enel Green Power nel progetto UE per la produzione pannelli fotovoltaici da riciclo - Leggi il resto

Beni culturali: tecnologie ENEA all’evento del Centro di eccellenza del DTC Lazio

Nanotecnologie, sensori e dispositivi hi-tech, ma anche biotecnologie, microrganismi e prodotti bio-based, oltre a tavole vibranti che simulano terremoti e ad altre soluzioni a supporto delle attività di restauro, tutela e conservazione di beni culturali, archivistici e librari. Sono le tecnologie e infrastrutture di eccellenza presentate oggi dall’ENEA in occasione del secondo Convegno annuale del Centro di eccellenza del DTC Lazio, il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio.

Beni culturali: tecnologie ENEA all’evento del Centro di eccellenza del DTC Lazio - Leggi il resto

Beni culturali: rivive in 3D la più antica farmacia d’Europa

Scoprire il fascino, la bellezza e i segreti della più antica farmacia d’Europa attraverso la realtà virtuale. Un team internazionale di ricercatori di Italia, Spagna e Portogallo è riuscito a ricostruire in 3D la farmacia di Santa Maria della Scala a Roma, scrigno di tesori risalente al XVI secolo, dove sono custodite ricette antichissime, sostanze provenienti da tutti i continenti e strumenti utilizzati per pozioni e rimedi che servivano a curare i Pontefici, al punto che la farmacia è nota come la ‘Farmacia dei Papi’. Grazie alla realtà virtuale questo luogo finora visitabile solo da ristretti gruppi di persone potrà essere ammirato anche dal grande pubblico.

Beni culturali: rivive in 3D la più antica farmacia d’Europa - Leggi il resto