Display

Comunicati

7/11/2014

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide

È partita dal porto di Lyttelton a Christchurch in Nuova Zelanda la rompighiaccio Laura Bassi, l’unica nave italiana per la ricerca oceanografica in grado di navigare nei mari polari. L’arrivo presso la Stazione italiana Mario Zucchelli in Antartide è previsto intorno al 16 dicembre.

La rompighiaccio Laura Bassi in viaggio verso la Stazione Mario Zucchelli in Antartide - Leggi il resto

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia

Si chiama ‘Air Quality Models Gateway’ ed è la piattaforma online di ENEA sulla qualità dell’aria in Italia. È stata sviluppata dai laboratori dell’Agenzia “Inquinamento Atmosferico” e “Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche”, con il supporto del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito di un accordo di collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore di Sanità e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, per assicurare un’efficace attuazione della Direttiva NEC - National Emission Ceilings in materia di riduzione dell’emissioni nazionali di determinati inquinanti.

Ambiente: al via piattaforma online ENEA sulla qualità dell’aria in Italia - Leggi il resto

Energia: ENEA, oltre 53 miliardi investiti in efficienza energetica in 15 anni

Presentati i rapporti annuali – Settore residenziale ‘superstar’ per risparmi. Italia avanti tutta sull’efficienza energetica. Negli ultimi 15 anni, per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale, nel nostro Paese sono stati investiti oltre 53 miliardi di euro, dei quali circa 45 miliardi al 2020 con l’ecobonus 65% e più di 8 miliardi per interventi già realizzati con il superecobonus 110%.

Energia: ENEA, oltre 53 miliardi investiti in efficienza energetica in 15 anni - Leggi il resto

Antartide: con Beyond Epica alla ricerca del clima che fu

Prende ufficialmente il via in questi giorni in Antartide la prima campagna di carotaggio del progetto Beyond Epica Oldest Ice che ha l’obiettivo, attraverso il campionamento e l’analisi del ghiaccio profondo, di tornare indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni, alla scoperta delle temperature e della concentrazione dei gas serra del passato, un lavoro senza precedenti per gli studi di paleoclimatologia.

Antartide: con Beyond Epica alla ricerca del clima che fu - Leggi il resto

Energia: accordo ENEA-Vigili del Fuoco per rafforzare la sicurezza di batterie e idrogeno

ENEA e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF) hanno sottoscritto oggi a Roma un accordo di collaborazione per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione nel campo dell’idrogeno e dei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e di accumulo elettrico.

Energia: accordo ENEA-Vigili del Fuoco per rafforzare la sicurezza di batterie e idrogeno - Leggi il resto

Ecomondo/Key Energy: da ENEA riuso acque reflue in agricoltura e una hydrogen valley

Una piattaforma per il riuso in agricoltura delle acque reflue depurate e un incubatore tecnologico per lo sviluppo di una filiera nazionale dell’idrogeno. Sono queste le principali novità che ENEA presenta alla Fiera internazionale di Ecomondo/Key Energy, in programma a Rimini dal 26 al 29 ottobre, insieme alle ultime soluzioni nel campo della ricerca ambientale (recupero di materie critiche da smartphone, TV e computer, piattaforma di simbiosi industriale, agricoltura sostenibile e blue economy) ed energetica (agrivoltaico, batterie per la mobilità sostenibile e comunità energetiche).

Ecomondo/Key Energy: da ENEA riuso acque reflue in agricoltura e una hydrogen valley - Leggi il resto

Antartide: inizia la 37a spedizione della ricerca italiana in modalità Covid free

Il primo contingente italiano è atterrato in Antartide dando avvio alla 37a spedizione di ricerca del nostro Paese, che quest’anno riprende a pieno ritmo le attività scientifiche e logistiche, dopo le pesanti limitazioni alla precedente missione imposte dall’emergenza sanitaria. La Campagna estiva 2021-22 durerà 4 mesi e vedrà sul campo la partecipazione di 220 tra tecnici e ricercatori, impegnati in oltre 50 progetti di ricerca presso le stazioni “Mario Zucchelli” e “Concordia”, sulla nave italiana per la ricerca oceanografica “Laura Bassi” e presso alcune basi straniere. Finanziate dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), le missioni italiane sono gestite dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica e dal Consiglio Nazionale Delle Ricerche (Cnr) per la programmazione e il coordinamento scientifico.

Antartide: inizia la 37a spedizione della ricerca italiana in modalità Covid free - Leggi il resto

Arte: ENEA con serra idroponica e micro-orto satellitare alla mostra “La Scienza di Roma”

Supportare la vita dell’uomo nello Spazio con tecnologie di frontiera come una serra idroponica e un micro-orto satellitare: è il tema con cui ENEA partecipa alla mostra “La Scienza di Roma. Passato, presente, futuro di una città”, in programma dal 12 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Arte: ENEA con serra idroponica e micro-orto satellitare alla mostra “La Scienza di Roma” - Leggi il resto

Energia: accordo ENEA-Ministero Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità

ENEA e Ministero della Difesa hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per attuare un ampio programma di formazione in ambito energetico e ambientale al fine di creare competenze specialistiche e rafforzare le capacità tecniche tra il personale della Difesa, soprattutto nel campo dell’efficienza energetica. L’accordo, firmato da Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Unità Efficienza Energetica, e dal generale di brigata Michele Caccamo, direttore della “Task Force DIFESA per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente”, è parte integrante del protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio per il rinnovamento delle infrastrutture della Difesa secondo il modello degli “smart military district”.

Energia: accordo ENEA-Ministero Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità - Leggi il resto

Ambiente: ENEA alla Pre-COP26 contro le fake news sul clima

Quali sono le convinzioni più diffuse sul cambiamento climatico in Italia? Quali i luoghi comuni e le fake news? Per favorire una corretta informazione, promuovere comportamenti virtuosi e una più attiva partecipazione al processo di transizione ecologica ENEA ha realizzato un sondaggio online, i cui risultati verranno presentati il 1° ottobre alla PRE-COP 26 di Milano in un side event dal titolo “SALLO - tutto quello che avreSte voluto sApere suL cambiamento cLimaticO”, in streaming alle ore 17 sul canale YouTube ENEA Eventi e sul sito di All4Climate.

Ambiente: ENEA alla Pre-COP26 contro le fake news sul clima - Leggi il resto