Display

Comunicati

7/11/2014

Energia: accordo ENEA-Ministero Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità

ENEA e Ministero della Difesa hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per attuare un ampio programma di formazione in ambito energetico e ambientale al fine di creare competenze specialistiche e rafforzare le capacità tecniche tra il personale della Difesa, soprattutto nel campo dell’efficienza energetica. L’accordo, firmato da Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Unità Efficienza Energetica, e dal generale di brigata Michele Caccamo, direttore della “Task Force DIFESA per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente”, è parte integrante del protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio per il rinnovamento delle infrastrutture della Difesa secondo il modello degli “smart military district”.

Energia: accordo ENEA-Ministero Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità - Leggi il resto

Ambiente: ENEA alla Pre-COP26 contro le fake news sul clima

Quali sono le convinzioni più diffuse sul cambiamento climatico in Italia? Quali i luoghi comuni e le fake news? Per favorire una corretta informazione, promuovere comportamenti virtuosi e una più attiva partecipazione al processo di transizione ecologica ENEA ha realizzato un sondaggio online, i cui risultati verranno presentati il 1° ottobre alla PRE-COP 26 di Milano in un side event dal titolo “SALLO - tutto quello che avreSte voluto sApere suL cambiamento cLimaticO”, in streaming alle ore 17 sul canale YouTube ENEA Eventi e sul sito di All4Climate.

Ambiente: ENEA alla Pre-COP26 contro le fake news sul clima - Leggi il resto

Dalle stelle al centro della Terra: Roma per 2 giorni Capitale della Scienza con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Scienza Insieme NET …. in compagnia dei supereroi

Il 24 e 25 settembre 2021 il più grande partenariato nazionale della ricerca pubblica sulla divulgazione scientifica accoglie il pubblico nella cornice della Città dell’Altra Economia con tanti appuntamenti gratuiti per diffondere la cultura scientifica. Ad accogliere i visitatori saranno ricercatori e supereroi

Dalle stelle al centro della Terra: Roma per 2 giorni Capitale della Scienza con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Scienza Insieme NET …. in compagnia dei supereroi - Leggi il resto

Ambiente: INGV, ENEA e GNV insieme per monitorare la temperatura del mar Mediterraneo

Ripartono le attività di monitoraggio della temperatura delle acque del mar Ligure e del mar Tirreno lungo la rotta Genova-Palermo dopo quasi tre anni di interruzione. Dal 20 settembre 2021 i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’ENEA riprendono le attività nel mar Mediterraneo anche grazie all’accordo di collaborazione a fini scientifici con la compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci , che opera 26 linee in 7 paesi e collega 18 porti nel Mediterraneo.

Ambiente: INGV, ENEA e GNV insieme per monitorare la temperatura del mar Mediterraneo - Leggi il resto

Energia: al via Summer School ENEA su transizione ecologica edifici

Parte oggi la 9a edizione della Summer School in Transizione energetica ed ecologica degli edifici organizzata da ENEA, in collaborazione con ISNOVA. Il corso, completamente online, è rivolto a 150 giovani e si articolerà in momenti di formazione frontale, seminari di approfondimento, tavoli tecnici di confronto e un hackathon di tre giorni nel quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, saranno impegnati in una competizione amichevole e leale. I docenti sono esperti e ricercatori ENEA con una lunga esperienza nella riqualificazione edilizia e nella formazione, affiancati da professionisti che già operano sul mercato e da rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa.

Energia: al via Summer School ENEA su transizione ecologica edifici - Leggi il resto

Energia: Analisi ENEA, in forte crescita consumi (+24%) ed emissioni (+25%) nel II trimestre

In forte aumento i consumi di energia e le emissioni di CO2 in Italia nel secondo trimestre dell’anno. Fattori climatici e l’incremento del PIL (+17%) e della produzione industriale (+34%) hanno determinato sia una crescita della domanda di energia del 24% che, in parallelo, delle emissioni di anidride carbonica (+25%), con ripercussioni sulla transizione energetica nel nostro Paese. È quanto emerge dall’ultimo numero dell’Analisi trimestrale del sistema energetico nazionale dell’ENEA, che stima anche una crescita tendenziale della domanda di energia e delle emissioni di circa il 6% per l’intero 2021, in linea con l’andamento dei principali driver economici.

Energia: Analisi ENEA, in forte crescita consumi (+24%) ed emissioni (+25%) nel II trimestre - Leggi il resto

Energia: Gilberto Dialuce alla Presidenza dell’ENEA

L’ingegner Gilberto Dialuce è il nuovo Presidente dell’ENEA. Grande esperto di energia, Dialuce vanta un’esperienza istituzionale di oltre 40 anni nel campo degli idrocarburi, della sicurezza degli approvvigionamenti, della liberalizzazione dei mercati, ma anche delle nuove tecnologie, efficienza energetica, fonti rinnovabili, fusione nucleare e ricerca di sistema elettrico

Energia: Gilberto Dialuce alla Presidenza dell’ENEA - Leggi il resto

Energia: cordata a guida italiana vince bando ESA per riutilizzo piattaforme offshore

Una cordata a guida italiana composta da ENEA, in veste di coordinatore, Eni, METAPROJECTS, IRSPS, NEXT Ingegneria dei Sistemi, S.R.S. Servizi di Ricerche e Sviluppo e Tim ha vinto il bando dell’Agenzia Spaziale Europea per lo smantellamento in sicurezza di piattaforme petrolifere, di gas naturale ed olioparchi eolici marini giunti a fine vita e la valutazione delle possibili soluzioni di ‘second life’. Il progetto denominato INSURE (INnovation in SUstainable offshoRe dEcommissioning) punta sull’utilizzo di tecnologie innovative, droni, sensori, sistemi Iot e di intelligenza artificiale e si incardina nel programma ARTES 4.0 voluto dall’ESA per esplorare nuove opportunità commerciali per l’impiego delle proprie tecnologie satellitari.

Energia: cordata a guida italiana vince bando ESA per riutilizzo piattaforme offshore - Leggi il resto

Ambiente: Giornata del Mediterraneo, una rete di termometri per misurare la ‘febbre’ del mare

Una rete di sensori-termometro sottomarini in grado di misurare ogni 15 minuti le temperature del mar Tirreno per comprendere l’impatto del surriscaldamento globale sugli ecosistemi sommersi. È l’obiettivo del progetto MedFever presentato oggi, in occasione della Giornata internazionale del mare Mediterraneo, al quale partecipano ENEA (partner scientifico), l'associazione MedSharks, l’azienda Lush e un gruppo di subacquei volontari provenienti da centri immersione di Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Ambiente: Giornata del Mediterraneo, una rete di termometri per misurare la ‘febbre’ del mare - Leggi il resto

Imprese: la pandemia non ferma il biotech in Italia

A fine 2020 erano 721 le imprese biotech attive in Italia: è quanto emerge dal rapporto annuale Assobiotec-Federchimica ed ENEA “Le imprese di biotecnologia in Italia. Facts&Figures – Aggiornamento congiunturale 2021” che mostra un trend di crescita del settore per le principali variabili economiche, sebbene a tassi più contenuti rispetto a quelli rilevati fino al 2016. Solo il dato sul fatturato totale delle imprese (oltre 11 miliardi di euro) mostra un lieve arretramento nel 2019 sul 2018, pur non essendosi modificate in maniera significativa né l'operatività né la redditività del settore .

Imprese: la pandemia non ferma il biotech in Italia - Leggi il resto