Notte Europea dei Ricercatori 2015: gioca con l'energia e la luce
03/09/2015
Frascati e S. Maria di Galeria (Roma), 25 settembre 2015
Anche nell'edizione 2015 ENEA protagonista della Notte Europea dei Ricercatori. Il 25 settembre i laboratori dei Centri Ricerche di Frascati e di Casaccia aprono le porte al pubblico e si mostrano con eventi e percorsi didattico-scientifici.
Sono l’energia e la luce i temi principali proposti dall’ENEA durante la manifestazione. In Energia: conoscere per poter scegliere il Dipartimento Fusione e Tecnologie per la sicurezza nucleare propone un percorso didattico-scientifico al fine di comprendere i principi della fusione termonucleare e di avvicinare i visitatori al metodo scientifico come strumento di conoscenza. La possibilità di fare direttamente degli esperimenti e di farsi guidare in visite ai laboratori dai ricercatori permetterà di familiarizzare con queste discipline scientifiche.
Durante l’evento Giocare con la Luce: Percorso didattico tra fisica e percezione i visitatori potranno vedere diverse sorgenti di luce, dalle più tradizionali a quelle più esotiche, verificandone caratteristiche ed utilizzo. Saranno presentati semplici esperimenti di ottica, con sorgenti incoerenti e con fasci laser.
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE ENEA!